Il “mini cervello” in 3D è realtà: creato in laboratorio

Il-“mini-cervello”-in-3D-è-realtà-creato-in-laboratorio

Come nei migliori film di fantascienza, possiamo dare la notizia, ma questa è assolutamente vera, che esiste il cervello in 3D.

Chiaramente è stato creato in laboratorio, da esperti della Tufts University ma anche da Fiorenzo Omenetto che dirige il laboratorio di biomateriali tecnologici, biofotonica e ottica ultrarapida e si tratta di un cervello che, come dimensioni, assomiglia a quello di un piccolo topo ma è appunto in 3D.

Questo cervello che però ha avuto vita breve, solo due mesi, è già servito per capire e studiare cosa accade in seguito ad una lesione cerebrale.

Questo esperimento è stato successivamente pubblicato sulla rivista “Proceeding of the National Academy of Sciences” che ha spiegato come è stato riprodotto il cervello. E’ stato costruito con dei moduli che vanno a imitare la corteccia celebrale. I moduli a loro volta sono formati da proteine della seta e collagene.

La scoperta sensazionale è stata che il  cervello riprodotto, per i due mesi che ha vissuto, ha avuto una vita simile ad un cervello normale e cioè al suo interno i neuroni riuscivano a creare impulsi elettrici.

Avere  a disposizione un cervello creato in laboratorio che si comporta come un cervello umano è qualcosa di straordinario per studiare le reazioni e mettere a punto studi e cure.

Ora servirà un cervello che riesca a “rimanere in vita” più di due mesi per permettere una ricerca più a lungo termine.