Bari Notte di San Lorenzo: programma e orari eventi “Cartafesta sotto le stelle 2013” a Putignano

Bari-Notte-di-San-Lorenzo-programma-e-orari-eventi-cartafesta-sotto-le-stelle-2013-Putignano

La notte di S. lorenzo vive tutta la sua magia nella suggestiva cornice di Putignano.

Nella notte di venerdì 9 agosto a partire dalle ore 21 nello splendido sito di Terre di Traiano sarà allestito uno spettacolo unico ed imperdibile per tutti gli appassionati di costellazioni; grazie all’ausilio di Gianluca Masi astrofisico e direttore del Virtual telescope  che permette di collegarsi via internet ai telescopi dell’Osservatorio, sarà possibile osservare le costellazioni visibile in questo periodo dell’anno con digressioni sulla mitologia, ci saranno osservazioni al telescopio di Saturno e della galassia di Andromeda coordinati dal Gruppo Divulgatori Astronomici Saitpuglia assistiti da Carlo Muccini, presidente del Gruppo Astrofili Galassie di Roma.

Naturalmente la location sarà una postazione privilegiata lontana da qualsiasi fonte di inquinamento luminoso.

L’evento avrà anche lo scopo di promozione e divulgazione dell’astronomia grazie anche alla presenza della Società Astronomica Italiana che opera dal lontano 1871 collaborando sia con il Miur che con l’Inaf ( Istituto Nazionale di Astrofisica ) che gestisce tutti gli osservatori astronomici professionali.

A questa piacevole lezione seguirà un assortito buffet preparato da “ Fravina – la via del Gusto “ che delizierà il palato dei convenuti con specialità locali e con piatti di alta cucina, il tutto innaffiato da ottimo vino.

E’ inutile negare che questo rimane uno degli avvenimenti più attesi dell’estate in cui si radunano appassionati curiosi di ammirare lo spettacolo delle Perseidi  e romantici sognatori che affidano alle stelle i loro desideri.

Tanti saranno gli appuntamenti da non perdere:

a Putignano ci sarà “Cartafesta sotto le stelle” in cui poter vivere sia il 9 che il 10 agosto due giorni legati sia alla tradizione delle stelle cadenti che a quella della cartapesta simbolo del carnevale di Putignano che si rivivrà nelle stradine del paese attraverso una serie di spettacoli allestiti per l’occasione.

Venerdì 9 agosto la serata inaugurale delizierà grandi e piccini con le acrobazie in motocross di Ciccio White, con il dj Calabritta che farà ballare tutti con le sue danze caraibiche e con una partita di calcio disputata tra le Guardie Svizzere e il Clero curata dall’associazione “Nuova Argo” e dell’ “Estate N’de Josr” di Trullando.

Il giorno seguente 10 agosto arriveranno i famosi Giganti di Carta, cioè i carri allegorici simbolo del carnevale di Putignano.

Nei vicoli del centro storico ci sarà lo spettacolo “coSTELLAzioni” evento unico a cura dell’Associazione “non camminare scalza” creato per l’occasione dal regista Luciano Melchionna per Cartafesta 2013.

Tante le performance sotto le stelle di vari artisti diretti dal regista che si esibiranno in uno spettacolo di musiche, voci e immagini.

Per chi non vuole perdersi il vero appuntamento con le stelle, il ritrovo sarà alla Grotta del Trullo, nel Parco Grotte con lo spettacolo “Luci nel buio”; gli amanti dell’astronomia potranno godere della visione delle Perseidi  accompagnati dal violino di Pamela Romano e si potrà assistere alla performance teatrale di Paolo Panaro “Ali di luce”.

Chi volesse ammirare stalattiti e stalagmiti, potrà scendere nei sotterranei di Putignano.