Mai più calvi, un farmaco rivoluzionario assicura la ricrescita dei capelli

Mai-più-calvi-un-farmaco-rivoluzionario-assicura-la-ricrescita-dei-capelli

Una buona notizia per i milioni di uomini e donne calve o con capelli radi per colpa della calvizie.

Tra qualche mese arriverà sul mercato una pillola che per la categoria dei calvi può essere davvero un “miracolo”, una pillola che risolverà il problema delle teste calve.

Si tratta di un medicinale approvato dall’organo regolatore statunitense FDA che riesce a ristimolare la crescita dei capelli in tutti gli individui che soffrono di ‘alopecia areata’, una malattia che colpisce indifferentemente uomini e donne e che causa la caduta dei capelli in un modo più o meno notevole.

La pillola che ha il nome di ‘ruxolitinib’ è già stata somministrata su alcuni soggetti che si sono resi disponibili per lo studio realizzato dalla Columbia University Medical Center e successivamente pubblicato sulla rivista Nature Medicine.

E’ stato così sperimentato che in quattro o cinque mesi di somministrazione della pillola  i capelli delle persone trattate sono ricresciuti.

Lo studio ha dato grandi soddisfazioni perché il risultato raggiunto ha reso felici numerosissime persone.

I ricercatori hanno capito che ad un certo punto nell’organismo delle persone che si ammalano impazziscono delle cellule immunitarie che vanno a colpire la radice dei capelli, dunque l’origine della crescita e non permettono più al follicolo pilifero di essere attivo e così cadono i capelli.

Dunque la scoperta è stata quella di creare dei medicinali che bloccano questo meccanismo e il follicolo pilifero può ricominciare a lavorare

Ora importante e monitorare la sopportabilità della cura che se darà buoni risultati come i ricercatori ritengono sarà sconfitta una malattia che fino ad ora ha messo a dura prova la capacità di reazione degli individui colpiti, soprattutto quando si tratta di donne