Spider Woman da urlo disegnata da Milo Manara e scoppia la polemica

Spider-Woman-da-urlo-disegnata-da-Milo-Manara-e-scoppia-la-polemica

E’ uscita la nuova copertina della nuova serie di Spider Woman ed è scoppiata subito la polemica.

Il motivo è semplice anche se, in realtà, lascia abbastanza interdetti.

Il disegnatore che ha avuto il compito di realizzare la copertina avendo avuto tutto il margine diciamo pure “carta bianca” come era giusto che fosse considerato il calibro dell’artista è Milo Manara.

La polemica, il gran polverone che si è alzato riguarda la stile di Manara e cioè è stato accusato di aver disegnato Spider Woman in maniera troppo sexy.

Ma da sempre è stata questa la caratteristica di Milo Manara e, dunque, hanno poco da meravigliarsi e da eccepire quelle riviste americane che si occupano proprio di critica fumettistica che hanno puntato il dito sull’ultima creazione dell’artista.

Le critiche che hanno mosso si sono dirette tutte nella stessa direzione e cioè hanno sottolineato il livello troppo alto di carica erotica che avrebbe la protagonista.

Infatti, le riviste di critica così hanno argomentato « … rotondità … » che vanno a screditare l’«operazione di rivalutazione della figura femminile» voluta dalla casa editrice che pubblica l’Uomo Ragno, Devil, i Fantastici 4, Thor e Hulk Marvel, la Marvel.

E’ evidente che Manara ha riportato il suo stile in questo nuovo lavoro.

E non sarebbe potuto essere altrimenti perché le donne cariche di sensualità sono il marchio di fabbrica di Milo Manara che è immediatamente riconoscibile prima della sua firma per la tipologia dei disegni.

Praticamente le donne sexy stanno a Manara come quelle grasse stanno a Botero.

E allora di cosa si stupiscono i critici americani?

Addirittura circolano voci che intendono boicottare gli acquisti proprio perché non intendono accettare la tipologia della copertina.

Questo sembra davvero troppo e poi l’arte va apprezzata a prescindere dai propri gusti personali.

Può piacere o meno uno stile ma l’arte resta sempre arte.