L’asteroide 2014RC è passato vicino alla Terra

L-asteroide-2014-Rc-è-passato-vicino-alla-Terra

Un’estate che si ricorderà per tante meraviglie viste in cielo quando è stato possibile vederle visto il tempo che è stato per molti giorni nuvoloso con il cielo denso di nubi.

Dopo la super Luna della notte di San Lorenzo dove il nostro satellite ha toccato nella sua traiettoria il punto vicino alla Terra mostrandosi in tutta la sua lucentezza e bellezza e le stelle cadenti.

Ieri il protagonista assoluto del cielo è stato un piccolo asteroide che è passato vicinissimo alla Terra a soli 36 chilometri un decimo della distanza tra la Luna ed il nostro pianeta.

L’asteroide denominato 2014 RC è stato scoperto dall’astronomi del centro di ricerche dello spazio ad Arizona negli Stati Uniti d’America solo il 31 agosto scorso e per po’ di giorni si è avuto timore che potesse accadere ciò che era successo agli Urali nel 2013 quando un masso delle stesse dimensioni del 2014 RC entrò in contatto con l’atmosfera e si incendiò frantumandosi in piccoli sassi che arrivarono sulla Terra come dei veri proiettili ferendo diverse persone.

Tutto questo fortunatamente non è successo ed l’asteroide 2014 RC è passato vicino all’atmosfera ma senza fare danni.

Si temeva anche per la rete di satelliti in orbita che servono per le previsioni meteo ma non vi è stato assolutamente nessun tipo di problema.

Ora gli astronomi della Nasa stanno studiando il percorso dell’asteroide 2014 RC che potrebbe tornare nell’orbita della Terra molto presto.