Asteroide 2014 RC ha salutato la Terra ma tornerà presto nell’orbita del nostro pianeta

Asteroide-2014-RC-ha-salutato-la-Terra-ma-tornerà-presto-nell-orbita-del-nostro-pianeta

L’asteroide 2014 RC è passato vicinissimo alla Terra però senza procurare danni come del resto era stato previsto dagli astronomi della Nasa.

L’enorme masso lungo 9 metri è passato vicinissimo alla nostra atmosfera e alla rete satellitare che serve per le previsioni meteo ma si è subito allontanato ma da quando dicono gli astronomi potrebbe presto tornare nell’orbita della Terra.

L’enorme masso era stato scoperto dal centro di ricerche dello spazio ad Arizona negli Stati Uniti d’America solo il 31 agosto scorso ed il suo passaggio non è stato possibile visionarlo solo ad occhio nudo ma con dei potenti telescopi.

L’Asteroide è passato vicinissimo alla Terra, a soli 36 mila chilometri di distanza, tanto che in molti si erano preoccupati che potesse essere così vicino all’atmosfera da causare danni come avvenne negli Urali in Russia nel 2013.

Ma il passaggio fortunatamente non ha determinato per la Terra nessun tipo di problema .

L’asteroide ha raggiunto il punto più vicino alla terra ieri sera 7 settembre alle ore 20,12italiane  ed gli astronomi hanno potuto studiare le caratteristiche di questo enorme masso  che aveva una forma stranissima.

Ora gli scienziati della Nasa stanno cercando di capire quale percorso nello spazio compierà l’Asteroide 2014 RC e soprattutto a che distanza e quando ritornerà nell’orbita terrestre.