Glaucoma una corretta alimentazione per pervenire malattia che colpisce milioni di persone

Glaucoma-una-corretta-alimentazione-per-pervenire-malattia-che-colpisce-milioni-di-persone

Il glaucoma è una patologia molto insidiosa che colpisce più o meno 55 milioni di persone come riferisce l’Organismo mondiale della sanità (Oms).

Questa malattia si presenta quando si alza notevolmente la pressione sanguigna all’interno dell’occhio.

Non è affatto una malattia da sottovalutare tanto che può addirittura rendere ciechi.

E’ di recente scoperta una dieta che non è affatto una cura ma può risultare di grande aiuto per tamponare il decorso della malattia, non arrestarlo ma limitare i danni e far sentire meglio.

Questa dieta è stata messa a punto da un gruppo di ricercatori  dell’Università di Valencia, in Spagna e successivamente pubblicata su Archivos de la Sociedad espanola de oftalmologia.

Gli alimenti da preferire sono i seguenti: vino rosso ma solo limitatamente, poi cioccolato, frutta verdura, te verde, caffè e fegato.

La scelta di questi alimenti è determinata dagli antiossidanti presenti negli alimenti sopra indicati, infatti il fegato contiene il retinolo , il tè verde contiene polifenoli gli Omega 3 sono contenuti nelle noci e nel pesce.

Dunque, da tenere presente che quegli indicati non sono alimenti da considerare curativi e da assumere come medicinali ma solo fanno parte di quegli alimenti da preferire se colpiti dal glaucoma.

Pertanto, mangiando la frutta e la verdura piuttosto che il fegato si riesce almeno a limitare i danni di questa malattia e anche a stare meglio.

E questo perché gli antiossidanti riescono ad apportare dei benefici alla retina che è una membrana che si trova nel bulbo oculare.

Quindi, è assolutamente il caso di seguire queste indicazioni tenendo ben presente che si tratta di indicazioni per correggere l’alimentazione e cercare di assumere tutte quelle sostanze che, ripetiamo, contengono antiossidanti che fanno meglio di altri alimenti a chi ha il glaucoma.