Italia & Dintorni

Referendum, Meloni sceglie Fedez: Gasparri “Serve convincere i giovani a votare si”

Giorgia Meloni ospite del podcast di Fedez prima del referendum sulla giustizia. Maurizio Gasparri: occasione per parlare ai giovani e spingerli al Sì.

Giorgia Meloni ospite da Fedez per il referendum sulla giustizia

A pochi giorni dal voto sul referendum costituzionale, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sceglie una piattaforma diversa dai canali tradizionali per l’ultimo tratto della campagna.

La premier sarà infatti ospite del “Pulp Podcast”, il format condotto dal rapper Fedez insieme a Mister Marra, una presenza che ha già attirato l’attenzione politica e mediatica.

La notizia, inizialmente riportata dalla stampa, è stata poi confermata dallo stesso Fedez, che ha pubblicato sui social il trailer della puntata già registrata e pronta per la diffusione.

L’obiettivo della partecipazione appare chiaro: raggiungere un pubblico più giovane e meno coinvolto nei circuiti dell’informazione tradizionale, in vista del referendum sulla riforma della giustizia.

Maurizio Gasparri difende la scelta: “Serve parlare a un pubblico diverso”

A sostenere apertamente la decisione della premier è stato il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, che ha commentato positivamente l’iniziativa.

“Giorgia Meloni fa benissimo ad andare da Fedez, è un’occasione per parlare ad un pubblico diverso e convincerli a votare Sì”.

Gasparri ha ricordato di aver partecipato in passato allo stesso podcast, sottolineando il grande seguito della trasmissione.

“Io ci sono andato e fu un successo. Non vedo perché anche la premier non possa andarci”.

Negli ultimi mesi, infatti, anche esponenti politici come Antonio Tajani e Matteo Renzi sono stati ospiti del format, con puntate che hanno superato il milione di visualizzazioni.

A commentare l’operazione comunicativa è intervenuto anche il social media manager della premier, Tommaso Longobardi, che ha scritto:

“Con buona pace di chi pensa che informazione dibattito debbano restare nelle mani di pochi confinati sempre negli stessi luoghi, per preservare un’esclusiva che il tempo è già superato”.

Il rapporto tra Fedez e la politica e il nodo del referendum

La presenza di Giorgia Meloni nel podcast arriva in un contesto in cui il rapporto tra Fedez e la politica è diventato sempre più frequente.

Il rapper è stato ospite anche di eventi politici e, in passato, aveva espresso opinioni critiche su alcuni aspetti della giustizia, in particolare sul tema delle intercettazioni.

“Le intercettazioni costruiscono una falsa narrazione e mistificano la realtà con una facilità incredibile”.

Durante un evento organizzato da Forza Italia, lo stesso Fedez si era rivolto a Maurizio Gasparri dicendo:

“Abbiamo spaccato eh”.

Inizialmente erano circolate indiscrezioni su un possibile coinvolgimento diretto del cantante nella campagna per il “Sì”, poi smentite dallo stesso artista.

“Nel mio programma solo sostenitori del No”.