Italia & Dintorni

Alta tensione Russia-Italia, Solovyev insulta Meloni: “Vergogna umana”, scoppia il caso diplomatico

Vladimir Solovyev attacca Giorgia Meloni con insulti durissimi in italiano, tensione tra Russia e Italia e protesta ufficiale del ministro Antonio Tajani.

Meloni nel mirino: Solovyev usa parole durissime in italiano

Parole pesanti rivolte a Giorgia Meloni arrivano direttamente dalla televisione russa. A pronunciarle è stato Vladimir Solovyev, volto noto della propaganda di Mosca, nel corso di una delle sue trasmissioni.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, il conduttore si sarebbe espresso direttamente in italiano, utilizzando frasi come: “vergogna della razza umana”, “bestia”, “idiota patentata”, “Giorgia p… Meloni”, “cattiva”. Una scelta linguistica che appare mirata a colpire in modo diretto il pubblico italiano, oltre a quello interno.

Nel corso dello stesso intervento, Vladimir Solovyev ha proseguito con ulteriori dichiarazioni: “Meloni – ha poi aggiunto Solovyov – è una creatura fascista che ha tradito i suoi elettori”. E ancora: “Tradimento è il suo secondo nome, ha tradito anche Trump al quale aveva giurato fedeltà”.

Italia e Russia, tensione alle stelle dopo gli attacchi

Le dichiarazioni del conduttore russo rischiano di aggravare ulteriormente i rapporti tra Italia e Russia, già segnati da forti tensioni legate al conflitto in Ucraina.

Il sostegno di Roma a Kiev è stato recentemente ribadito anche durante la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ricevuto tra Palazzo Chigi e il Quirinale. In quell’occasione, sono stati confermati gli impegni italiani a favore dell’Ucraina, inclusa la firma di un accordo per la produzione di droni.

In questo contesto, le parole di Vladimir Solovyev si inseriscono in un quadro già delicato, con rapporti diplomatici sottoposti a crescente pressione.

Tajani convoca l’ambasciatore: “Dichiarazioni gravissime”

La reazione delle istituzioni italiane non si è fatta attendere. Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha annunciato un’iniziativa formale nei confronti della rappresentanza russa.

“Ho fatto convocare al Ministero degli Esteri l’ambasciatore russo Paramonov per esprimere formali proteste dopo le gravissime e offensive dichiarazioni del conduttore Vladimir Solovyev sulla televisione russa nei confronti del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al quale va tutta la mia solidarietà e vicinanza”.

Non si tratta, tuttavia, di un episodio isolato. In passato, anche la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, aveva rivolto critiche e attacchi nei confronti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, confermando una linea già emersa in precedenti occasioni.