Protezione civile, allerta meteo su Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta

Protezione-civile-allerta-meteo-su-Piemonte-Lombardia-e-Valle-d-Aosta

Siamo ormai giunti a ferragosto e il tempo sta per rovinarsi.

Dopo un’esatte caldissima pare il che mal tempo sia alle porte.

Comincerà dal nord Italia a rovinarsi il tempo e la Protezione civile ha già comunicato l’allerta; poi si sposterà verso il centro.

Il mal tempo comincerà da oggi pomeriggio quando il temporale la farà da padrona a causa di una depressione di origine atlantica.

I temporali si abbatteranno sulla parte nord-occidentale dell’Italia per poi dirigersi verso il centro.

Oggi, 15 agosto i temporali si verificheranno sul Piemonte, sulla Valle d’Aosta e sul Friuli Venezia Giulia.

Ma nel pomeriggio i temporali ci saranno anche sulle Marche Umbria, Abruzzo e Lazio.

Oltre ai temporali ci saranno forti rovesci e forte vento.

La protezione civile ha comunicato l’allerta meteo, livello criticità giallo, per la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, la Liguria, la Toscana, l’Umbria, le Marche, il Lazio l’Abruzzo e, infine, la Calabria.

Dopo questa sferzata di brutto tempo che farà calere di molto le temperature, tornerà l’estate ma non più quella con le temperature elevatissime che abbiamo avuto fino ad ora ma un’estate piacevole e calda al punto giusto; insomma, possiamo finalmente dire addio all’afa che fino ad oggi non ci ha dato tregua costringendoci a vivere chiusi in casa con i condizionatori accedi notte e giorno.

Dunque, dopo il maltempo ancora l’estate ma, finalmente, quella gradevole con le temperature tipiche di una stagione estiva che sta volgendo al termine.