Venezia choc aereo cade al Lido durante manifestazione “Fly Venice”

Venezia-choc-aereo-cade-al-Lido-durante-manifestazione-“Fly-Venice”

Francesco Fornabaio, campione italiano di acrobazie in volo, ieri è morto durante la manifestazione “Fly Venice” che si stava tenendo al Lido di Venezia.

Erano presenti numerosi spettatori quando è successo il tragico incidente.

Era le 16,00 di ieri quando l’aereo guidato dal pluricampione italiano di volo acrobatico ha iniziato a perdere quota schiantandosi nella spiaggia della Marina militare a San Nicolò del Lido di Venezia.

Il piloto del velivolo aveva 56 anni ed era conosciuto come uno dei più bravi piloti acrobati al mondo con più di 3 mila ore di volo alle spalle.

Erano presenti durante la manifestazione più di 5 mila persone molti dei quali erano dei bambini che hanno vissuto in diretta il terribile incidente.

Il velivolo, un Xtreme 3000, stava compiendo un’evoluzione altamente spettacolare, chiamata discesa a foglia, quando invece di rialzarsi in volo si è schianto sulla spiaggia della Marina Militare.

L’evoluzione acrobatica, che era uno degli eventi più attesi della manifestazione “Fly Venice”, si è svolta all’aeroporto Niceli del Lido di Venezia e da molte persone presenti  è stato ripresa tutta l’evoluzione del piccolo aereo guidato da Francesco Fornabaio compreso il terribile impatto.

I motivi dell’incidente non sono ancora noti sembra però che possa essere stato un guasto meccanico a causare lo schianto dell’aereo.

Subito dopo l’incidente sul posto sono intervenuti i medici del 118 che non hanno potuto far altro che constatare il decesso del pilota.

La procura di Venezia sta indagando sull’accaduto e dovrà cercare di comprendere i motivi che hanno causato l’incidente se effettivamente vi è stato un guasto al velivolo o vi è stato un improvviso malore al pilota.

Molti sono stati i messaggi via web che sono arrivati alla famiglia di Francesco Fronabaio di vicinanza e di affetto nei confronti di un pilota che ha entusiasmato con le sue acrobazie tantissime persone ed era conosciuto come un grande campione del volo avendo vinto più volte il campionato italiano ed essere stato ammirato in tutto il mondo per la sua grandissima abilità.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=NsjzuXmSqkk[/youtube]