Pediatria, lo zaino pieno non provoca la scoliosi ai bambini

Pediatria-lo-zaino-pieno-non-provoca-la-scoliosi-ai-bambini

E’ iniziata nuovamente la scuola solo da qualche giorno ed in molte mamme sorge il solito dubbio sullo zaino dei propri piccoli che può essere pesante e determinare l’insorgenza al bambino di dolori alla schiena.

Dei medici dell’Ospedale pediatrico Bambin Gesù hanno constatato che lo zaino pieno zeppo di libri non è la causa di problemi alla schiena del piccolo alunno.

I pediatri dell’Ospedale pediatrico romano hanno dichiarato che lo zaino indossato solo per 20 massimo 30 minuti durante l’arco della giornata non può provare dei problemi alla colonna vertebrale.

Però attenti agli zaini più pesanti del solito che contengono un sacco di libri che possono pesare  più del 10% del peso del bambino quelli possono essere pericolosi e provocare il mal di schiena al bambino in seguito ad una postura errata.

Secondo i medici del Bambin Gesù: “Non esistono, infatti, nessi di causalità tra zaino pesante, anche se portato su una sola spalla, e deformità o deviazione della colonna vertebrale. L’uso abituale dello zaino (20-30 minuti al giorno) non crea problemi. Tuttavia, maggiore è la quantità di tempo in cui si trasporta un carico, più alta è la possibilità che insorga una contrattura dolorosa sulla schiena o si assumano posture sbagliate”.

I pediatri hanno anche studiato come dovrebbe stare seduto a scuola il bambino.

I medici hanno asserito che è impossibile mantenere per tante ore una posizione “dritta”.


Sembrerebbe, secondo i medici del plesso ospedaliero romano, che l’ideale sarebbe cambiare spesso il modo di stare seduti cercando di non creare troppo peso corporeo su una sola gamba.

I ricercatori dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma hanno detto che: “non esiste una postura corretta in assoluto. Esiste, però, la postura che aiuta l’attenzione e facilita la capacità di concentrazione. Consiste nella modifica continua della posizione sulla sedia; è quindi preferibile non assumere una determinata posizione e mantenerla per lungo tempo, ma modificarla spesso. Nelle ore scolastiche è perciò inutile invitare il bambino a “stare dritto” con la schiena. In generale, se il bambino sta in piedi è consigliabile che stia con le spalle dritte, poggiandosi correttamente sul bacino, distribuendo bene il peso, senza sbilanciarsi su un lato piuttosto che su un altro; da seduto il peso andrebbe distribuito su entrambe le spalle senza poggiare la testa su un braccio”.

I pediatri hanno anche spiegato che una errata postura nel sedersi non provoca necessariamente la scoliosi: “La scoliosi è una deformità strutturale delle vertebre, caratterizzata da una curvatura e da una rotazione della colonna vertebrale che si manifesta su 2 bambini su 100 indipendentemente dalla posizione che assumono durante la giornata. Le posture sbagliate, invece, possono determinare modificazioni di tipo posturale, il cosiddetto atteggiamento scoliotico, ma si stratta di alterazioni muscolari che non sono sinonimo di malattia della colonna vertebrale”.