Scontro ferroviario a Faenza: incidente tra Frecciarossa e Regionale con 17 Feriti

Un incidente ferroviario a Faenza ha coinvolto un Frecciarossa e un regionale, causando 17 feriti e notevoli disagi nella circolazione. L’incidente, avvenuto a bassa velocità, ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco e delle autorità.

La tranquillità della serata a Faenza viene interrotta bruscamente quando, attorno alle 20:20, due treni – un Frecciarossa in viaggio da Lecce a Venezia e un regionale da Pesaro a Bologna – si scontrano. L’impatto, per fortuna a bassa velocità, provoca un tamponamento che lascia 17 persone con lievi contusioni. I vigili del fuoco, rapidamente intervenuti con squadre da Ravenna e Forlì, insieme ai tecnici di Trenitalia, si adoperano per gestire la situazione e fornire assistenza immediata ai feriti. La dinamica dell’incidente, apparentemente dovuta a un errore nelle comunicazioni, è oggetto di indagini per chiarirne le cause precise.

Sospensione e ripristino della circolazione ferroviaria

L’incidente ferroviario ha inevitabilmente causato la sospensione della circolazione tra Forlì e Ravenna, generando ritardi e disagi per i viaggiatori. Diverse linee ferroviarie, comprese quelle di Frecciarossa e Intercity, sono state temporaneamente interrotte, con treni fermi nelle stazioni vicine in attesa di riprendere il viaggio. La situazione ha richiesto un coordinamento stretto con la Regione Emilia-Romagna e le forze di Protezione civile. Fortunatamente, dopo ore di lavoro intenso, la circolazione è stata ripristinata, sebbene con alcuni ritardi dovuti agli eventi precedenti.

Attenzione e interventi delle autorità

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha seguito da vicino l’evoluzione della situazione, richiedendo informazioni dettagliate sulle condizioni dei feriti e sulle misure di protezione per i passeggeri. L’obiettivo è stato quello di garantire la sicurezza di tutti i viaggiatori e di accertare rapidamente le cause dell’incidente per prevenire futuri episodi simili. Nel frattempo, la circolazione ferroviaria tra Castelbolognese e Forlì è rimasta sospesa fino al completo chiarimento della situazione e alla riprotezione dei passeggeri coinvolti nell’incidente.

Inizio modulo