Youdem Streaming direzione Pd oggi: diretta live discussione articolo 18 e riforma lavoro

Youdem-Streaming-direzione-Pd-oggi-diretta-live-discussione-articolo-18-e-riforma-lavoro

Inizierà alle ore 17,00 di oggi il duro confronto tra Matteo Renzi e la minoranza interna del partito democratico sulle modifiche all’art. 18 della costituzione.

Per il pomeriggio di oggi infatti si terrà la tanto attesa riunione della Direzione nazionale del partito che avverrà nella sede del Pd in via Sant’Andrea delle Fratte 16 a Roma.

Una direzione di partito infuocata che per alcuni potrebbe sancire anche la definitiva rottura tra i renziani e la minoranza del partito.

Al centro del dibattito la riforma del lavoro che il governo guidato da Matteo Renzi intende portare a termine con l’abolizione dell’articolo 18 ai nuovi assunti.

Contraria la minoranza del Pd che dichiarata apertamente che con un simile provvedimento il partito si avvicina a posizioni care alla destra.

In questi giorni Matteo Renzi è stato oggetto di duri attacchi provenienti proprio dall’interno del suo partito.


Pier Luigi Bersani sull’articolo 18 è stato molto chiaro: “Sull’articolo 18 sono stati presentati emendamenti ragionevoli sui quali si possono trovare soluzioni. Nel merito, se nei provvedimenti si dovesse togliere dignità al lavoro, rischieremmo uno scivolamento a destra che il partito non può accettare”.

Renzi ha detto che è pronto a combattere contro i poteri forti pur di portare a termine la sua politica riformatrice del paese.

Si vedrà alla fine della direzione del partito di oggi se la riforma sul lavoro sarà condivisa da tutti i componenti della direzione del Pd o cosa molto più probabile sarà votata solo dagli uomini vicini al segretario Matteo Renzi che sono in netta maggioranza nel partito.

Certo che una differente votazione su un tema così caro alla sinistra come l’articolo 18 potrebbe aprire scenari del tutto nuovi all’interno del pd anche se dagli opposti schieramenti molti esponenti hanno ribadito che non vi è la volontà di scissione.

La direzione del Pd sulla riforma del lavoro che ricordiamo avrà inizio alle ore 17,00 potrà essere seguita in diretta streaming sul sito ufficiale del Partito Democratico www.youdem.tv .