Multe esose per coloro che gettano sigarette e gomme da masticare a terra

Multe-esose-per-coloro-che-gettano-sigarette-e-gomme-da-masticare-a-terra

Con la nuova legge di stabilità che sarà presentata per metà ottobre il governo intende presentare un disegno di legge che prevede multe salatissime per chi sporca le strade e i marciapiedi dei centri urbani gettando per terra mozziconi di sigarette e gomme da masticare.

Il disegno di legge “basta al degrado” è formato da 37 articoli ed oltre a contenere una regolamentazione per gli smaltimento dei rifiuti prevede anche nuove norme contro il degrado urbano.

Per permettere ai vari comuni di adeguarsi alla nuova normativa il regolamento sul degrado urbano entrerà in vigore a luglio 2015.

Sono previste multe salatissime per chi sporca le strade gettando cicche di sigarette e gomme da masticare a terra che oscilleranno dai 30 ai 150 euro.

Il provvedimento si è reso necessario oltre che per fermare il degrado nelle nostre città anche per cercare di spendere meno per la pulizia urbana.


I dati dell’Ama società romana che cura la raccolta dei rifiuti nella capitale sono molto eloquenti: “sono stati spesi 5,5 milioni di euro per rimuovere le gomme; sono 18 i milioni di mozziconi che sono gettati per strada; 15mila le gomme che si attaccano sull’asfalto ogni giorno; 23mila le tonnellate di gomme consumate ogni anno in Italia; 20 le gomme in media appiccicate in ogni metro quadro di strada”.

Numeri che dimostrano come è determinate sensibilizzare i cittadini a non gettare più mozziconi di sigarette e gomme da masticare a terra.

Molte città dovranno attrezzarsi per far fronte alla nuova norma adottando le vie cittadine di posacenere e di appositi cestini per la raccolta delle gomme da masticare.

Alcune città sono già pronte come Modena dove il comune ha già provveduto all’installazione di appositi posacenere nel centro urbano.

Anche Verona, grazie ad uno sponsor privato, sta in questi giorni provvedendo a munire le vie di posacenere per la raccolta dei mozziconi di sigarette e delle gomme da masticare.