Caffe Spray: ultima rivoluzionaria scoperta della caffeina senza effetti collaterali

Caffe Spray: ultima rivoluzionaria scoperta della caffeina senza effetti collaterali

In questi tempi frenetici e convulsi ci mancava solo l’ultima trovata dei ricercatori dell’università di Harvard: la caffeina spray!

L’ idea è quella di inventare un prodotto a base di caffeina che non produca effetti collaterali per l’organismo umano e la soluzione degli scienziati americani pare abbastanza convincente.

Il caffè o le bevande energetiche a base di caffeina, migliorano alcune prestazioni relativa alla capacità di attenzione e concentrazione, ma se assunti in grosse dosi possono rivelarsi dannosi per il benessere e a lungo andare per la salute ; l’alternativa messa a punto sarebbe in grado di apportare dei benefici senza danni collaterali mira quindi ad assorbire l’effetto del caffè senza appesantire il fegato ed è stata partorita dalla mente dello scienziato 21 enne Ben Yu coadiuvato da Deven Soni che si occupa di ricercare nuove iniziative volte al miglioramento tecnologico che possa essere di ausilio al benessere della popolazione all’interno della campagna di crowdfunding  sulla piattaforma Indiegogo .

La caffeina spray è paragonabile ad un profumo ( è infatti incolore ma profumato ) che spruzzato sul collo o sui polsi garantisce un effetto simile ad una tazzina di caffè bevuto; è composta da una semplice miscela di acqua, caffeina ed un amminoacido particolare che garantisce l’assorbimento nel corpo attraverso la pelle.

Ed effettivamente almeno  in questa fase preliminare e sperimentale la cosa pare possa funzionare davvero; in base agli studi eseguiti da Ben Yu quattro spruzzate sul corpo garantiranno gli stessi effetti ottenuti dalla dose di caffeina contenuta in una tazzina di caffè che tra l’altro dureranno più ore, eliminando i disagi causati dall’assunzione per via orale tra i quali nervosismo e tachicardia.

Si dovrà attendere la fine dell’anno per trovare in commercio lo “ Sprayable Energy “ che è ancora in via  di sviluppo seppure nella fase finale, ma seppure con qualche perplessità saranno in molti coloro che proveranno questa nuova “ essenza “ per curiosità, cosi come tanti saranno i dipendenti dal caffè per iniziare con un po’ di sprint la giornata, che vedrebbero favorevolmente questa originale alternativa.

Il nuovo caffè spray intriga un po’ tutti ma lo ricordiamo il brevetto è ancora in fase di registrazione.

La confezione contiene una formula liquida incolore formata da acqua, naturalmente caffeina e un derivato della tirosina e spruzzandola sulla pelle garantisce la stessa carica energizzante contenuta in una tazzina di caffè.

Il prezzo orientativo per lo spray sarà di circa 15 dollari.

E’ particolarmente indicato per chi non apprezza il gusto di questa bevanda proprio come Ben Yu , ma che desidera ottenere gli stessi benefici; l’Italia sinceramente ci pare il paese meno indicato per novità di questo tipo visto che per noi il caffè è un culto, un rito la sua preparazione e la sua degustazione magari accompagnato da una chiacchiera fra amici. Ancora una volta un piacere da condividere rischia di diventare un bisogno da soddisfare in solitudine come ormai sovente accade in questa triste epoca dove ognuno è da solo pur avendo migliaia di amici virtuali o “contatti”.