Roma, Teatro dell’Opera incertezze su chi sarà sostituto di Riccardo Muti

Roma-Teatro-dell-Opera-incertezze-su-chi-sarà-sostituto-di-Riccardo-Nuti

Dopo le clamorose dimissioni di Riccardo Muti dall’incarico di direttore artistico del Teatro dell’opera di Roma per dei motivi non ancora del tutto noti non si è riusciti al momento a trovare un sostituto.

Di sicuro sono state cancellate dal calendario due delle opere principali della stagione 2014-2015 l’Aida e il Figaro che dovevano essere dirette proprio da Riccardo Muti.

Il comune ha inoltre reso noto che la stagione del Teatro più importante di Roma avrà solo inizio agli inizi del 2015.


Nei scorsi giorni si è tenuta una riunione a Roma tra il ministro dei beni culturali Dario Franceschini, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il sindacato di Roma Ignazio Marino.

Dopo la riunione i tre esponenti hanno diramato il seguente comunicato comune: “Ciò che è accaduto al teatro, di recente rimasto orfano della direzione del maestro Riccardo Muti, è la conseguenza di una serie di episodi che hanno compromesso il clima di serenità indispensabile alla vita del teatro e provocato gravi danni d’immagine ed economici, da ultimo i contrasti in occasione della Manon Lescaut e l’improvviso blocco delle rappresentazioni estive a Caracalla. Tutto questo non consente di procedere alla semplice sostituzione della direzione del maestro Muti, senza che i problemi di fondo siano stati risolti”.