L’Olfatto indica quanto tempo ci resta da vivere

L-Olfatto-indica-quanto-tempo-ci-resta-da-vivere

Un gruppo di ricercatori dell’università di Chicago negli Stati Uniti  ha portato a termine un’interessante ricerca sull’olfatto.

Secondo le ricerche del team di medici di Chicago un essere umano che ha un’età avanzata che perde pian piano l’olfatto potrebbe significare che ha davanti a se ancora pochi anni di vita.

I ricercatori sono arrivati a questa clamorosa scoperta esaminando 3 mila pazienti che avevano un’età tra i 57 e gli 85 anni.

I pazienti sono stati sottoposti a vari test sulle loro capacità olfattive come riuscire a riconoscere gli odori di menta piperita, pesce, arancia, rosa e cuoio.

I ricercatori hanno scoperto che i pazienti che non riuscivano a riconoscere pian piano gli odori dopo un breve periodo morivano.

I medici americani però hanno anche asserito che del risultato della ricerca bisogna tenerne conto però non è detto che perdere la capacità di riconoscere gli odori significhi che si vada incontro alla morte.

La perdita dell’olfatto è un campanello dall’allarme che va subito analizzato da medici competenti cercando di capire quali sono state le cause che hanno determinato la perdita della capacità di riconoscere gli odori e come porvi rimedio.

Ora però è importante comprendere se vi è un collegamento tra olfatto e durata della vita.


La perdita dell’olfatto si può determinare quando nel naso come in tutto il corpo umano vi è una mancanza di ricambio delle cellule che determina la perdita della sensibilità olfattiva e anche pina piano la morte dell’intero organismo.

Altro fattore determinate che può provocare la perdita dell’olfatto è l’inquinamento atmosferico.

La continua immissione nell’aria che respiriamo di polveri sottili provenienti dallo scarico dei veicoli che circolano nelle nostre città provoca un aumento del livello di anidride carbonica presente nell’aria che respirata dall’essere umano.

L’alto tasso di inquinamento può determinare problemi seri soprattutto alle fasce più deboli come bambini e anziani.

Lo smog oltre a far perdere pian piano nelle persone di una certa età le capacità olfattive determina anche gravi patologie respiratorie come polmonite e bronchite cronica fino all’insorgenza di patologie più gravi come determinati tipi di neoplasma.