K2, ripulito da 57 tonnellate di rifiuti da un gruppo di volontari

K2-ripulito-da-57-tonnellate-di-rifiuti-da-un-gruppo-di-volontari

Le più alte montagne al mondo si trovano nell’Himalaya che con il passare del tempo sono diventate una vera pattumiera a cielo aperto.

L’altopiano dell’Himalaya è una delle più grandi bellezze esistenti in natura ma ormai è sommerso dai rifiuti.

Una delle cime del maestoso sistema montuoso, il K2 che è la seconda vetta più alta del mondo con i suoi 8.611 metri, in circa 90 giorni di durissimo lavoro è stata ripulita da ben 57 tonnellate di rifiuti di ogni genere.

A compiere questa grandissima opera ci hanno pensato i volontari “EvK2Cnr”.

Maurizio Gallo il responsabile della spedizione ha così illustrato la maestosa operazione: ”Nel corso di questi nove anni abbiamo raccolto complessivamente 57 tonnellate di rifiuti. Quest’anno, grazie al supporto ricevuto, abbiamo raccolto ben 15.500 chilogrammi. Lentamente agenzie, trekkers e alpinisti stanno prendendo coscienza di quanto sia importante mantenere puliti le montagne e i ghiacciai per non trasformare questi luoghi selvaggi in luoghi dell’orrore”.


Si è trattato di un lavoro molto faticoso anche perché effettuato senza poter utilizzare mezzi pesanti come camion, ruspe o gru.

I rifiuti sono stati trasportati all’inceneritore dai numerosi volontari che hanno ripulito uno dei posti che in precedenza era  incontaminato.

Questi volontari hanno percorso 100 chilometri  con mezzi di fortuna, con l’aiuto di animali da soma  o a spalla.

L’inceneritore fu realizzato sette anni fa nel villaggio Earth.

Il gruppo di ricercatori dell’“EvK2Cnr” in questa operazione di ripulitura di una delle più grandi montagne della terra è stato aiutato da circa 8 mila pakistani, l’operazione ha avuto inizio il 1 giugno ed è terminata il 1 settembre.