Nasce la prima auto ad idrogeno con zero emissioni di anidride carbonica

Nasce-la-prima-auto-ad-idrogeno-con-zero-emissioni-di-anidride-carbonica

Il sogno forse di un’ intera generazione si è  avverato, una macchina che dice addio alla benzina, che si alimenta solo esclusivamente di idrogeno senza immettere nell’aria un nanogrammo di anidride carburante.

L’azienda sud coreana della Hyundai sarà la prima casa automobilistica che produrrà in serie un suo modello che si alimenterà solo di idrogeno.

Il modello sarà la Hyundai ix35 che potrà percorre 500 chilometri con un pieno di idrogeno con un risparmio notevole di costi e soprattutto sarà una macchina che non immetterà nell’aria polveri sottili.

La Hyundai ix35 ad idrogeno non perderà in potenza riuscendo a raggiungere la velocità dei 100 chilometri in soli dieci secondi.

Per fare un pieno di idrogeno gli ingeneri sudcoreani della Hyundai hanno calcolato che ci vorranno massimo cinque minuti.

La nazione che in Europa sta adottando una forte politica ecosostenibile è la Germania che sta credendo molto nelle energie rinnovabili e sull’intero territorio sono nati già 30 distributori che alimentano le auto di idrogeno.


In Italia, che è stata una delle nazioni che ha in passato maggiormente investito nelle energie rinnovabili con la costruzioni di grossi impianti eolici e a pannelli fotovoltaici,   vi è una regione, il Trentino Alto Adige, che sta puntando molto sull’idrogeno .

La regione del Trentino Alto Adige ha dato il suo benestare al progetto H2-Sudtirolo che ha come obbiettivo la costruzione nelle vicinanze della città di Bolzano di un impianto di alimentazione di idrogeno.

L’idrogeno del nuovo impianto di Bolzano dovrà provenire rigorosamente da fonti di energie rinnovabili presenti nelle vicinanze o create appositamente per fornire la stazione di servizio.

Il grande obbiettivo della città di Bolzano è di arrivare ad essere la prima città in Italia a zero immissioni di polveri sottili.

Inizialmente  i primi veicoli che circoleranno in città alimentati con idrogeno saranno i bus per poi cercare entro pochissimi anni di far circolare sempre più  auto ad alimentazione ad idrogeno.