Facebook con Safety Check consente di rassicurare gli amici

Facebook-con-Safety-Check-consente-di-rassicura-gli-amici

Il team di Facebook da anni pensava come poter aiutare le popolazioni che si trovano improvvisamente colpite da un evento catastrofico naturale.

In casi come terremoti o alluvioni o frane molte persone sono impossibilitate a comunicare ai propri stretti parenti o agli amici di essersi salvati dalla catastrofe.

L’esempio emblematico è stato lo tsunami che colpì nel 2011 il Giappone che mise in ginocchio un’intera nazione.

Ieri proprio a Tokio, Mark Zuckerberg , fondatore di Facebook, ha annunciato, durante una lunga conferenza stampa, che il social network avrà una nuova funzione che permetterà gli utenti, in caso di catastrofi naturali, di tranquillizzare sul proprio stato di salute parenti e amici.


Mark Zuckerberg ha così illustrato la nuova funzione di Facebook che  si chiamerà Safety Check: “Il grande terremoto e lo tsunami di qualche anno fa ci hanno ispirato per costruirne la prima versione per il Giappone. Ora siamo contenti che sia pronto per essere al servizio di tutti. Negli ultimi anni, ci sono stati molti disastri e crisi e ogni volta vediamo che le persone usano Facebook per vedere se i loro cari sono al sicuro. Connettersi con le persone e’ sempre importante, ma questi sono i momenti in cui lo e’ di più. Safety Check e’ il nostro modo per aiutare la nostra comunita’ durante i disastri naturali e vi da’ un modo semplice e facile per dire che siete in salvo e controllare (che lo siano) i vostri amici e familiari che si trovano nella zona colpita”.

Safety Check si attiverà automaticamente per gli utenti che si trovano in una zona colpita da una catastrofe naturale.

Facebook invierà all’utente un messaggio chiedendo se  è risuscito a mettersi al sicuro.

L’utente utilizzando l’opzione “Sono salvo” invierà un post a tutti la cerchia degli amici di Facebook.

Safety Check è sicuramente una opzione molto utile per gli utenti che si trovano in una zona colpita da qualsiasi calamità naturale.

La persona che intende utilizzare l’opzione deve però essere fortunata perchè il  suo smartphone deve continuare a funzionare perfettamente.

Altra fattore importantissimo è che per utilizzare l’opzione Safety Check vi sia nella zona colpita dalla calamità naturale ancora connessione internet che permetta all’utente di entrare nella sua pagina Facebook e selezionare la nuova funzione cliccando sull’opzione  “sono in salvo” in modo da avvisare i propri parenti e amici.