Barroso lancia allarme su ebola “catastrofe di grandissime dimensioni”

Barroso-lancia-allarme-su-ebola-“catastrofe-di-grandissime-dimensioni”

Il presidente della commissione europea José Manuel Barroso a Milano al termine dell’Asem ha rilasciato delle dichiarazioni sul virus ebola molto allarmanti: “L’Ebola non è problema solo di qualche Stato africano occidentale, ma questa può diventare una catastrofe umanitaria di grandissime dimensioni”.

Il noto politico portoghese, da anni presidente della commissione europea, ha anche riferito ai cronisti che la prossima settimana ci sarà un incontro tra i massimi rappresentati dei governi della comunità europea proprio per discutere sulla preoccupante diffusione dell’ebola nel mondo.

Secondo Barroso “è responsabilità della comunità internazionale intervenire. Tutti abbiamo bisogno di potenziare gli sforzi”.


Intanto sono aumentati i controlli in tutti i più grandi aeroporti internazionali europei soprattutto sugli aerei provenienti dalle zone maggiormente colpite dai focolai dell’ebola.

Intanto è di ieri la notizia che il vaccino dell’ebola sarà pronto per il 2016.

Questa notizia ha  allarmato l’organizzazione mondiale della sanità che aveva richiesto che ci fosse stato l’invio immediato nella zona dell’Africa, più colpite dal terribile virus, di almeno 10 mila vaccini anti ebola.

In Italia al momento ci sono stati molti casi sospetti ma nessuno dei pazienti ha effettivamente contratto il  terribile virus.

Intanto aumenta il numero dei morti che sale alla cifra spaventosa d più di 4.500 con più di novemila pazienti che risultano in cura per essere stati colpiti dal virus.

Una situazione molto allarmante di un’epidemia che pian piano si sta espandendo in tutto il mondo