Metodo Stamina alt sperimentazione da ministero salute

Metodo-Stamina-alt-sperimentazione-da-ministero-salute

Il ministero della salute ha emesso un decreto ministeriale con il quale si mette la parola fine a qualsiasi tipo di sperimentazione con il, tanto discusso, metodo stamina.

Il decreto che blocca definitivamente la sperimentazione con il metodo stamina è stato firmato ieri dal ministro della salute, Beatrice Lorenzin.

La decisione del ministro è maturata in seguito al parere negativo espresso dalla commissione appositamente creata per esaminare la validità o meno del metodo stamina.

La commissione, appositamente istituita dal ministero della salute,  ha ritenuto che il metodo stamina non sia valido ma, addirittura, possa mettere a rischio la salute del  paziente.


Il ministero rende noto che nella stessa giornata di ieri il decreto è stato fatto recapitare alla Stamina Foundation.

Davide Vannoni, ideatore del metodo stamina nonché presidente della “Stamina Foundation”, ha reso noto che il parere della commissione non è stato supportato da alcun test medico.

Il fondatore della “Stamina Foundation” ha anche dichiarato che ricorrerà al Tar contro la decisione della commissione del ministero della salute.

Davide Vannoni, inoltre, ha riferito che la commissione prima di stilare il proprio parere scientifico non si è confrontato con alcuno dei medici o ricercatori del metodo stamina.

L’ideatore del metodo stamina ha anche voluto sottolineare che i dati relativi alla sperimentazione possono essere facilmente reperiti presso l’ospedale di Brescia.

Ora bisognerà attendere la decisione del Tar sulla validità o meno della sperimentazione.

Infatti, il tribunale dovrà pronunciarsi in seguito al ricorso presentato da Davide Vannoni.