Cancro un italiano su quattro è totalmente guarito

Cancro-un-italiano-su-quattro-è-totalmente-guarito

Una ricerca condotta da dei medici del “Centro di riferimento Oncologico” di Aviano in provincia di Pordenone in Friuli Venezia Giulia, ha evidenziato che in Italia dal cancro sono in tanti i pazienti perfettamente guariti.

Secondo i risultati della ricerca sarebbero uno su quattro gli italiani che possono affermare di aver sconfitto il male del secolo.

I risultati del team di ricercato del   “Centro di riferimento Oncologico” di Aviano è stato pubblicato sulla rivista “Annals of Oncology”.

Lo studio dei ricercatori friulani è stato condotto analizzando le cartelle cliniche delle persone  che hanno contratto il cancro in varie parti dell’organismo dal 1985 al 2005.


Secondo i risultati il 25% dei pazienti ò guarito definitivamente.

I ricercatori hanno analizzato 800 mila pazienti aventi un’età tra i 15 e i 74 anni.

Gli studiosi però hanno anche asserito che la guarigione dipende anche dal cancro in quale organo si è manifestato e dal suo grado di aggressività.

Il team di medici ha potuto stabilire che un’alta percentuale di guarigione hanno ottenuto i malati di cancro al colon con quasi l’80% dei pazienti che posso dire aver sconfitto la terribile malattia.

Percentuali ottime di guarigione anche per il tumore alla mammella con il 70% dei casi di donne che dopo aver contratto il male sono perfettamente guarite.

Percentuale un po’ più basta per gli uomini che hanno contratto il tumore alla prostata con il 60% dei pazienti che si è ristabilito.