SolaRoad, Paese Bassi pista ciclabile a panelli solari la prima al mondo

SolaRoad-in-Olanda-inaugurata-pista-ciclabile-che-produce-energia-solare

L’Olanda sempre attenta all’ambiente e all’inquinamento.

Solo due giorni fa, il 12 novembre, è stata inaugurata la prima pista ciclabile al mondo costruita interamente con pannelli fotovoltaici.

La pista ciclabile più green del mondo è stata costruita presso la città di Krommenie a pochi chilometri dalla capitale Amsterdam.

La nuova pista ciclabile è lunga solo 70 metri ed è stata costruita utilizzando moduli fotovoltaici che hanno una speciale copertura in vetro temperato che permette agli stessi di non rompersi e rende la pista meno scivolosa possibile.

Il grande progetto dei tecnici che hanno realizzato la prima pista ciclabile al mondo è quello di poter fare in modo che tutte le strade presenti in Olanda, che ha una rete stradale di complessivi 140 mila chilometri e inoltre  25 mila chilometri di pista ciclabile, possano produrre energia solare con la posa  di moduli fotovoltaici che fungono da pavimentazione.


L’elettricità prodotta da i 70 metri di pista ciclabile a pannelli foto voltaici riesce a coprire il fabbisogno energetico di tre famiglie di   Krommenie.

I tecnici che hanno costruito la strada hanno svelato che nei primi 16 giorni di test il passaggio delle bici sulla pista ciclabile di Krommenie ha prodotto 140 kWh.

La costruzione della strada ha avuto un costo di 3 milioni di euro sovvenzionati interamente dal comune di Krommenie.

Sulla pista ciclabile green ogni giorno circolano all’incirca 2 mila cicloamatori e nei giorni scorsi vi è stata la visita del ministro dell’economia olandese, Henk Kamp.

I tecnici che hanno creato la pista ciclabile denominata Solaroad pensano che entro il 2016 possano essere costruiti altri 30 metri di strada con pannelli fotovoltaici per arrivare in totale a 100 metri di lunghezza.

La produzione di energia rinnovabile non è elevata perché non tutti i moduli fotovoltaici sono esposti per produrre al massimo delle potenzialità.

I ricercatori che hanno ideato la Solaroad hanno asserito che, se tutte le strade negli Stati Uniti d’America fossero costruite come la pista ciclabile del piccolo paesino olandese, gli Usa riuscirebbero a triplicare la produzione elettrica attuale con immissione di anidride carbonica molto inferiore a quella attuale.