Italia & Dintorni

“Pensavo di essere sempre stanca”, madre lavoratrice scopre la drammatica diagnosi

Emma Rosic ha condiviso sui social la sua lotta contro il linfoma di Hodgkin, un tumore che l’ha colpita mentre gestiva la vita di mamma lavoratrice.

La scoperta della malattia

Emma Rosic, residente a Manchester, ha raccontato su Instagram (@emmaconqueredcancer) la difficile battaglia iniziata nel 2023 contro il linfoma di Hodgkin, un tumore aggressivo del sistema linfatico. La diagnosi è arrivata dopo mesi di sintomi che lei attribuiva alla stanchezza di essere una mamma impegnata e lavoratrice.

“Ero sempre esausta, ma pensavo fosse normale per una mamma che lavora”, ha dichiarato Emma al Mirror. A complicare il quadro, febbre, sudorazioni notturne e un forte prurito. Nonostante i segnali preoccupanti, i medici inizialmente attribuivano i sintomi a una semplice tonsillite.

Il crollo improvviso

Nel dicembre 2023, mentre cercava un regalo per il figlio, Emma ha avuto un collasso polmonare. Le radiografie hanno rivelato il linfoma, portando a una diagnosi tardiva. “Sapere di avere il cancro con un bambino piccolo è devastante”, ha confessato.

Il suo primo pensiero è andato al figlio di quattro anni, temendo di non poterlo vedere crescere. Questo timore l’ha spinta ad affrontare con determinazione il percorso di cure.

Un percorso di forza e resilienza

Durante la chemioterapia, Emma ha perso i capelli, un momento difficile da spiegare al figlio. “Gli ho detto che era il segno che il male stava abbandonando il mio corpo”, ha raccontato. Con ironia, il bambino le ha risposto che somigliava al papà, anche lui calvo, aiutandola a superare il momento con un sorriso.

A giugno 2024, Emma, accompagnata dal marito e dal figlio, ha celebrato la remissione del tumore suonando la campanella in ospedale. “Sto bene da un anno, ma il timore che il cancro ritorni rimane”, ha ammesso.