Lavorare di notte può far aumentare di peso

Lavorare-di-notte-può-far-aumentare-di-peso

Svolgere un lavoro notturno pare faccia ingrassare: questa è la conclusione alla quale sono giunti alcuni ricercatori americani.

Un team di ricerche dell’University of Colorado Hospital ha studiato gli effetti che può provocare il lavoro notturno sul corpo umano.

I ricercatori hanno appurato che il lavoro svolto di notte può far aumentare di peso.

La ricerca è stata condotta studiando il comportamento di 15 uomini per sei giorni lavorativi.

I primi due giorni, i 15 lavoratori hanno svolto un lavoro durante il giorno riposando la notte; dal terzo giorno i 15 uomini hanno lavorato la notte dormendo il giorno.

Gli studiosi dell’University of Colorado Hospital hanno constatato che il corpo assimila maggiormente i grassi quando si lavora durante la notte rispetto ad un turno giornaliero.


Il ricercatore, Kenneth Wright, che è stato a capo del team di ricerche dei medici dell’University of Colorado Hospital, ha così commentato i risultati dello studio: “Quando le persone fanno i turni notturni, il loro dispendio quotidiano di energia è ridotto e a meno che non riducano l’apporto alimentare, questo li porterà ad aumentare di peso”.

Lo studio dei ricercatori americani è stato pubblicato sulla nota rivista scientifica “Proceedings of the National Academy of Sciences”.

I medici, durante il periodo in cui sono durati i test sui 15 lavoratori, hanno fatto assumere la stessa quantità di calorie e di grassi sia se l’attività lavorativa avveniva di giorno che di notte.

I lavoratori, indipendentemente dal turno che svolgevano, hanno dormito sempre per otto ore di seguito.

I ricercatori hanno potuto verificare che l’energia profusa dal lavoratore diminuisce di notte rispetto a quella utilizzata di mattina.

Il lavoratore consumando meno energia durante la notte non brucia i grassi che normalmente riesce ad eliminare lavorando durante il giorno.