Alzheimer, una dieta alimentare può aiutare a prevenire la malattia

Alzheimer-una-dieta-alimentare-può-aiutare-a-prevenire-la-malattia

Il morbo di Alzheimer è, indubbiamente, una delle patologie più atroci che possa colpire l’essere umano.

Una persona di una certa età vive soprattutto di ricordi, nel ricordo del passato, della vita trascorsa con il proprio compagno e dei momenti condivisi con i propri figli.

Il morbo di Alzheimer ha la capacità di azzerare tutto questo e, nella fase terminale della malattia, addirittura non permette di far riconoscere i propri cari.

L’ Alzheimer, per questo, non  è una malattia che  colpisce solo il paziente ma tutte le persone che sono a lui vicino.

Il morbo di Alzheimer, scoperto nel 1906,  è una delle malattie che si conosce da più tempo e che ha colpito milioni di persone ma, nonostante ciò, la ricerca scientifica non ha ancora scoperto un farmaco in grado di sconfiggerla.


Solo qualche giorno fa a Roma si è tenuto un importantissimo convegno sull’ Alzheimer intitolato “Approccio non convenzionale alla malattia di Alzheimer: dalla ricerca alla cura”.

Alla prestigiosa manifestazione hanno partecipato medici provenienti da tutto il mondo.

I medici sono  arrivati ad una conclusione molto importante: per non ammalarsi di questa terribile patologia bisogna cercare di avere una alimentazione sana ed equilibrata.

Dei ricercatori americani del Rush University Medical Center di Chicago hanno svolto una ricerca su come l’alimentazione può aiutare a non ammalarsi di Alzheimer.

I ricercatori americani hanno condotto una ricerca su 4 mila pazienti controllando la loro alimentazione.

Il team di ricerca ha appurato che un regime alimentare con l’assunzione di cibo contenente grassi saturi e rame determina un precoce invecchiamento delle cellule celebrali.

Per evitar l’invecchiamento delle cellule celebrali, che può determinare l’insorgenza del morbo di Alzheimer, bisogna cibarsi con alimenti poveri di grassi saturi e rame quali verdura e frutta di stagione.

Un altro alimento indicato per la lotta contro l’ Alzheimer è sicuramente il pesce, ricco di Omega 3, vitamine e Sali minerali.

Non devono mancare  nella dieta anti Alzheimer spinaci e lattuga che hanno un alto contenuto di vitamine E.

E’ risultato, inoltre, di fondamentale importanza, condurre una vita attiva.

Per questo, a parere dei medici, bisogna dedicare al proprio corpo almeno un’ora al giorno, cercando di camminare a passo svelto.