A Roma nuova clinica dello stress, la prima in Italia

A-Roma-nuova-clinica-dello-stress-la-prima-in-Italia

Le statiche sono molto preoccupanti: 9 italiani su 10 soffrono di stress.

Un numero elevatissimo provocato anche dalla vita che si conduce che è sempre più problematica con tante ansie e paure per un futuro molto incerto.

La mancanza di  lavoro, la crisi che sembra non debba mai finire, i problemi economici sono le cause di questo stato di grande stress della popolazione italiana.

L’’Eurodap l’Associazione per il disturbo da attacco di panico,  ha reso noto che il continuo stress può provocare  gravi patologie.

A Roma nascerà il primo centro per la cura dello stress nel quale con l’aiuto di esperti psicologici e psichiatri si cercherà di sconfiggere questa patologia che colpisce una moltitudine di persone.


Il Presidente dell’Eurodap , la professoressa Paola Vinciguerra ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sull’apertura della nuova struttura: “Sapere se si è stressati e a che livello, riconoscendo anche i primi sintomi come uno stato ansioso, cattive abitudini alimentari, problemi digestivi, tachicardia, respiro corto e dolore generalizzato soprattutto al collo, spalle e schiena, punti in cui si scarica la tensione, è il primo passo per imparare prima a gestire e poi ad allontanare lo stress”.

La nuova clinica che curerà lo stress e che sarà ubicata nella capitale in via Sardegna 55, sarà composta da uno staff variegato di medici che possa comprendere i motivi che determinano in una persona lo stress.

In molti casi lo stress è provocato da errate abitudini alimentari che vanno corrette con l’aiuto di un nutrizionista.

L’Eurodap ha condotto degli studi su un numero elevato di pazienti, circa mille, e ha riscontrato che il 90% delle persone sottoposte ai test avevano  problemi di stress di cui il 40% in forma grave con patologie come problemi digestivi, accelerazione del battito del cuore.

Il Presidente dell’Eurodap, Paola Vinciguerra ha anche detto che : Vinciguerra “Una persona può essere stressata a vari livelli. Nel caso sia sottoposta a stress per un breve periodo non è grave, ma nella maggior parte dei casi lo stress è prolungato. E’ molto importante per un soggetto stressato verificare il proprio livello di stress per poi curare le malattie che ne conseguono”.

La nuova clinica che sorgerà a Roma effettuerà in prima battuta un test gratuito per controllare il livello di stress del paziente e poi, in seconda analisi, esaminati i risultati delle prove deciderà la cura più idonea.