Italia & Dintorni

Giorgia Meloni e il Mady Italia, caccia le auto americane da Palazzo Chigi, sostituite con le Alfa Romeo

Il governo Meloni sostituisce le auto di servizio americane con modelli italiani, puntando su sostenibilità e valorizzazione del Made in Italy.

Cambio di rotta nel parco auto governativo

Il 15 gennaio, l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha deciso di rinnovare il parco auto di Palazzo Chigi, sostituendo le sei Ford Focus ibride, introdotte nel 2021 durante il governo Draghi, con altrettante Alfa Romeo Tonale MY25 1.5 160CV TCT7 Sprint MHEV. Questa scelta riflette una volontà di promuovere i marchi italiani e di rafforzare l’identità nazionale.

Collaborazione con Stellantis

Le nuove vetture saranno noleggiate per tre anni tramite Leasys, joint venture tra il gruppo Crédit Agricole e Stellantis, il colosso automobilistico guidato da John Elkann. Oltre alle Alfa Romeo Tonale, la city car di servizio sarà rinnovata con un nuovo modello di Panda ibrida per i prossimi 36 mesi.

Un segnale di valorizzazione del Made in Italy

Questa decisione sottolinea l’impegno del governo nel sostenere l’industria automobilistica italiana, privilegiando veicoli prodotti da marchi storici come Alfa Romeo e Fiat. La scelta di modelli ibridi evidenzia anche una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale nelle istituzioni pubbliche.