Un matrimonio infelice è causa di infarto

Un-matrimonio-infelice-è-causa-di-infarto

Le delusioni d’amore fanno male al cuore non solo dal punto di vista degli affetti ma anche da quello medico.

Un team di ricercatori della “Michigan state University” e dell’università di Chicago ha stabilito che coloro che hanno avuto delle delusioni amorose sono più propensi a patire problemi cardiaci e, in particolare, infarti.

I medici hanno riscontrato che il sesso che ha particolare propensione ad essere colpito da infarto dopo una delusione d’amore è quello femminile.

L’equipe di scienziati ha esaminato 1.200  coppie che si erano unite in matrimonio.

Le coppie sono state esaminate a lungo ed i ricercatori hanno potuto riscontrare che le persone che hanno affrontato una crisi di coppia e che hanno avuto delle cocenti delusioni d’amore sono più propense ad essere colpite da infarti.


Il professor Hui, che ha condotto gli studi con la professore Linda Waite, ha così commentato i risultati dei test: “La consulenza matrimoniale è focalizzata in gran parte sulle giovani coppie. Ma questi risultati dimostrano che la qualità di un rapporto coniugale è altrettanto importante in età avanzata, anche quando una coppia è stata sposata da 40 o 50 anni“.

La percentuale delle persone che hanno avuto o hanno ancora una vita molto tormentata sentimentalmente colpite da problemi cardiaci è altissima e sfiora il 90%, secondo i medici che hanno condotto gli studi.

Il rapporto di coppia torna quindi essere al centro dell’attenzione.

Avere una vita di coppia serena oltre che rendere molte volte felici salvaguardia la salute del cuore.

Un matrimonio infelice che determina incomprensioni, spesso anche fughe di amore da parte di uno o dell’altro componente della coppia può spezzare il cuore in tutti i sensi.