Italia & Dintorni

Caso chat FdI con insulti a Salvini, Giorgia Meloni rompe gli indugi e dice la sua

Dopo la pubblicazione dei messaggi privati con insulti a Salvini, la premier interviene su X per stemperare le tensioni e ribadire la solidità dell’alleanza con la Lega. Il vicepremier minimizza: “Vecchie battute di un’altra era politica”.

Meloni su X: “Lavoriamo fianco a fianco con lealtà”

Dopo giorni di polemiche sulle chat private di Fratelli d’Italia in cui il vicepremier Matteo Salvini veniva insultato e la Lega definita “un partito senza onore”, la premier Giorgia Meloni è intervenuta su X per rassicurare sulla tenuta della maggioranza.

“Non sarà certo qualche polemica forzata e strumentale a scalfire il nostro rapporto. Abbiamo combattuto tante battaglie insieme e continueremo a lavorare fianco a fianco, con lealtà e determinazione, per il bene dell’Italia.”

Nel post, accompagnato da una foto che li ritrae abbracciati, Meloni ha voluto chiarire che la sua stima per Salvini resta immutata, nonostante i messaggi trapelati fossero critici soprattutto nei confronti della Lega come partito.

“Oltre a essere Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, è anche Vicepremier del nostro Governo. Un ruolo centrale per portare avanti le riforme e i progetti che servono alla Nazione. Noi andiamo avanti, compatti, come sempre.”

Salvini minimizza: “Vecchie chat, non mi faccio problemi”

Anche il diretto interessato, Matteo Salvini, ha cercato di abbassare i toni, dichiarando a Il Tempo:

“Se qualcuno spera di mettere in difficoltà la maggioranza pubblicando vecchie chat riservate, sbaglia.”

Pur ammettendo che leggere certi giudizi non sia stato piacevole, il leader della Lega ha spiegato che si tratta di frasi di un’altra epoca politica:

“Sono certo che non rispecchiano il pensiero attuale degli alleati. Giorgia lo ha confermato, come mi aspettavo.”

Le chat di FdI e le offese a Salvini

La vicenda è esplosa dopo la pubblicazione, da parte de Il Fatto Quotidiano, di alcune chat interne di Fratelli d’Italia contenute nel libro Fratelli di chat del giornalista Giacomo Salvini.

Nelle conversazioni, esponenti del partito della premier attaccavano duramente Salvini, con epiteti come “bimbominkia”, “cialtrone” e “ridicolo”. L’espressione “bimbominkia”, attribuita al sottosegretario Giovanbattista Fazzolari, ha attirato particolare attenzione, dato che il termine viene spesso associato a comportamenti infantili e superficiali.

Ma a far discutere sono stati anche i messaggi della stessa Giorgia Meloni, che nel 2018 scriveva:

“Il messaggio che va fatto passare, che è la verità, è che la Lega è un partito che non mantiene la parola data. Hai voglia a fare il partito di destra se non hai onore.”

Una frattura ricucita solo in apparenza?

Le dichiarazioni di Meloni e Salvini mirano a rassicurare sulla tenuta della maggioranza, ma la pubblicazione delle chat ha mostrato una realtà fatta di diffidenza e tensioni interne tra i principali partiti del centrodestra.

Se da un lato la Lega ha scelto di minimizzare, dall’altro l’episodio potrebbe lasciare strascichi nei rapporti politici tra i due leader.