Italia & Dintorni

Sondaggi 2025: FdI boom, Pd e Lega in difficoltà, sale M5S, calo FI

L’ultima rilevazione Swg per il Tg La7 conferma la crescita di Fratelli d’Italia, che supera il 30%. In calo il Partito Democratico e la Lega.

Fratelli d’Italia sopra il 30%, Pd e Lega in difficoltà

Nella settimana caratterizzata dal nuovo scontro tra governo e magistratura, i sondaggi premiano Fratelli d’Italia, che guadagna lo 0,2% e raggiunge il 30,2% delle preferenze. A riportarlo è l’ultima rilevazione Swg realizzata per il Tg La7.

In difficoltà il Partito Democratico, che perde lo 0,1%, scendendo al 22,4%. Nonostante il lieve calo, il Pd mantiene comunque il secondo posto tra le forze politiche. Buona settimana, invece, per il Movimento 5 Stelle, che cresce dello 0,4% e si attesta al 12,4%.

Forza Italia e Lega in calo, Verdi-Sinistra perde terreno

Dietro i primi tre partiti, Forza Italia si conferma quarta forza politica, ma registra una leggera flessione: il partito guidato da Antonio Tajani perde lo 0,2%, scendendo al 9,2%. La Lega di Matteo Salvini, invece, subisce una contrazione più marcata, con un calo dello 0,3%, fermandosi all’8%.

Tra le forze di opposizione, Verdi e Sinistra perde lo 0,2%, attestandosi al 6,3%. Piccoli incrementi, invece, per Azione (+0,1%, ora al 3,5%) e +Europa (+0,2%, al 2%).

In calo anche Italia Viva, che lascia sul campo lo 0,2%, scivolando al 2,4%. Stabile Noi Moderati, mentre cresce dello 0,1% la percentuale di chi non si esprime.

Il quadro politico

L’ultimo sondaggio conferma quindi il consolidamento del consenso per Fratelli d’Italia, che mantiene un vantaggio significativo sulle altre forze politiche. Il Partito Democratico si mantiene sopra il 22% ma deve fare i conti con un lieve calo, mentre il Movimento 5 Stelle mostra una crescita più marcata.

Per il centrodestra, la situazione è in chiaroscuro: mentre FdI continua a rafforzarsi, Lega e Forza Italia accusano una flessione. Le forze centriste e ambientaliste si muovono tra piccole variazioni, senza grandi scossoni.