Neonato muore durante il parto, medico gettonista sotto inchiesta, la mamma 26enne aveva avuto una gravidanza serena
Tragedia all’ospedale di Imperia: un neonato è deceduto durante il parto, sei operatori sanitari sotto inchiesta. Accertamenti in corso e autopsia affidata a due periti.
Decesso improvviso durante il parto: madre arrivata in buone condizioni
Un neonato è morto durante il parto all’ospedale di Imperia nella notte tra giovedì e venerdì. La madre, una donna di 26 anni residente nella zona, era giunta in sala parto al termine di una gravidanza considerata regolare e in apparente buone condizioni cliniche. Nulla lasciava presagire un esito tragico.
Secondo le prime ricostruzioni, al momento della nascita il piccolo è risultato privo di battito cardiaco. Il personale medico ha parlato di un “incidente acuto”, un evento improvviso che ha colto di sorpresa anche i sanitari presenti in reparto. L’intervento è stato eseguito da un medico cosiddetto “gettonista”, ovvero un professionista esterno ingaggiato temporaneamente dall’Asl 1 Imperiese per fronteggiare la carenza di organico nei punti nascita del Ponente ligure.
La direzione sanitaria ha avviato un’indagine interna per chiarire i passaggi clinici e organizzativi che hanno preceduto il decesso. Intanto, la Procura di Imperia ha aperto un fascicolo d’indagine ipotizzando il reato di omicidio colposo. Sono attualmente sei gli operatori sanitari iscritti nel registro degli indagati, tra cui medici e infermieri. Si tratta, secondo quanto riferito dagli inquirenti, di un atto dovuto per consentire lo svolgimento degli accertamenti tecnici.
Attesa per i risultati degli accertamenti clinici e forensi
Particolare attenzione verrà riservata all’analisi dei tracciati cardiotocografici delle ultime fasi della gravidanza, per stabilire eventuali segnali premonitori. Saranno inoltre oggetto di valutazione le manovre ostetriche effettuate nel corso del travaglio e le tempistiche dell’intervento sanitario.
Per determinare con precisione le cause del decesso, è stata disposta l’autopsia sul corpo del neonato. L’incarico è stato affidato a due esperti dell’Istituto Gaslini di Genova