Premio Ilaria Alpi, la madre Luciana bisogna chiuderlo

Premio-Ilaria-Alpi-la-madre-Luciana-bisogna-chiuderlo

Ilaria Alpi fu uccisa il 20 marzo del 1994  a Mogadiscio in Somalia.

La giovane giornalista era nel paese africano per condurre un’indagine sul traffico illecito di armi e di rifiuti tossici.

In quella circostanza, ancora misteriosa, fu assassinata Ilaria Alpi oltre al fotografo e al cineoperatore Miran Hrovatin.

La madre di Ilaria, Luciana Riccardi Alpi, ha chiesto agli organizzatori della manifestazione intitolata alla figlia che la stessa manifestazione non venga più svolta.

Luciana Alpi spiega ai giornalisti i motivi che hanno portato la donna a clamorosa quanto inaspettata decisione: “L’amarezza che provo nel costatare che, nonostante il nostro impegno, le indagini in sede giudiziaria non hanno portato alcun risultato”.


La donna dice anche che la decisione non è stata assunta contro gli organizzatori della manifestazione ma per protesta: non accetta che dopo 20 anni di indagini la verità non si sia ancora scoperta.

Luciana Alpi dichiara che: “Non si può aspettare 20 anni per avere giustizia”.

La madre di Ilaria Alpi giornalista uccisa misteriosamente 20 anni fa ha anche inviato una lettera  all’Associazione intitolata alla figlia nella quale comunica le sue dimissioni irrevocabili.

Luciana Alpi, nella lettera che è stata inviata qualche settimana fa all’Associazione “Ilaria Alpi” aveva spiegato i motivi delle sue dimissioni.

La madre della giornalista,che ha compiuto l’ottantunesimo anno di età, nella lettera inviata spiega che: “Io non me la sento più, non sono più la donna di 20 anni fa, purtroppo, e non ce la faccio più a fare queste cose”.

Luciana Alpi dice anche che: “I medici mi chiedono di chiudere con questa cosa, soprattutto il mio cardiologo mi dice basta. Ogni volta che devo andare a parlare di Ilaria ho l’ansia“.

Il premio “Ilaria Alpi” è stato istituito nel 1995 e gestito dall’associazione che prende il nome dalla giornalista misteriosamente uccisa a Mogadiscio nel 1994.