Fluad risultato test negativo, morti sospette non causate da vaccino

Fluad-risultato-test-negativo-morti-sospette-non-causate-da-vaccino

L’Istituto superiore della sanità ha portato a termine le prove sul vaccino antinfluenzale Fluad che era stato ritenuto la probabile causa di almeno venti decessi avvenuti in Italia.

Il risultato dei test, condotti presso i laboratori dell’Iss, hanno evidenziato che il Fluad, prodotto dal colosso farmaceutico Novartis, non è stato la causa del decesso di alcune persone avvenuto dopo essersi sottoposti al vaccino antinfluenzale.

Walter Ricciardi,  famoso medico e nuovo commissario dell’Istituto superiore della sanità ha così commentato i risultati delle prove: “Tutti i test sono risultati negativi e non è stata rilevata alcuna difformità nei lotti esaminati”.

Il commissario dell’Iss ha comunicato che i risultati dei test sul vaccino antinfluenzale sono stati subito comunicati alla titolare del ministero della salute, Beatrice Lorenzin.


La notizia è stata accolta con molta soddisfazione dai vertici del colosso farmaceutico Novartis.

Francesco Gulli, amministratore delegato Novartis Vaccines, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul risultato dei test resi noti dall’Istituto Superiore della Sanità: “Questi risultati sono un’ulteriore conferma del rigore con cui l’azienda esegue i test di sicurezza”.

Si chiude così una vicenda che è stata molto seguita in tutta Italia e ha suscitato allarmismo, oggi si può dire, ingiustificato.

L’istituto Superiore della Sanità ha invitato tutti gli italiani, che non hanno ancora provveduto a farlo, a sottoporsi al vaccino antinfluenzale.

Il vaccino antinfluenzale, secondo l’Iss, è  di vitale importanza per i pazienti che hanno tutte quelle patologie per le quali l’influenza può provocare l’aggravarsi delle condizioni di salute.