Italia & Dintorni

Meloni accusa Schlein di mentire: «Irresponsabile dire che gli italiani hanno il frigo vuoto»

Scontro durissimo alla Camera: Giorgia Meloni replica a Elly Schlein sul caro vita e la accusa di dipingere un’Italia irreale e più nera del vero.

La replica di Meloni in Aula e l’attacco alla narrazione dell’opposizione

È uno scontro frontale quello andato in scena alla Camera dei deputati durante le repliche della presidente del Consiglio dopo la discussione sulle comunicazioni in vista del Consiglio europeo. Giorgia Meloni ha risposto duramente alle parole pronunciate da Elly Schlein nei giorni precedenti, accusandola di descrivere una realtà distorta.

Il riferimento è diretto alle dichiarazioni della segretaria del Partito Democratico, che aveva parlato di italiani con il “frigorifero vuoto” a causa del caro vita.

«Il tema del caro vita ci sta particolarmente a cuore – ha detto Meloni – però se posso dire, anche rispetto ad alcune dichiarazioni che ho sentito qualche giorno fa, che gli italiani hanno il frigorifero vuoto… mi sembra un po’ irresponsabile raccontare l’Italia come se fosse un Paese che ha masse di persone denutrite, sottonutrite, per mancanza di derrate alimentari».

Una presa di posizione netta, con cui la premier ha voluto marcare la distanza tra i problemi reali del Paese e quella che ha definito una narrazione allarmistica.

Lo scontro sul caro vita e la frase che incendia il dibattito

Le parole di Meloni arrivano in risposta diretta a quanto affermato da Elly Schlein durante un’assemblea del Pd, quando si era rivolta alla presidente del Consiglio con toni durissimi:

«Da quanto tempo è che non esce a fare la spesa? Provi a fare i conti, esca da Palazzo Chigi, faccia un giro in qualsiasi alimentare di quartiere. Il frigo degli italiani è vuoto, è sempre più vuoto». Un’affermazione che ha acceso immediatamente il dibattito politico.

Secondo Meloni, parlare in questi termini significa offrire un’immagine falsa e pericolosa del Paese. Da qui l’affondo rivolto direttamente ai cittadini: «Agli italiani che ci guardano da casa dico: chiedetevi perché l’opposizione ha bisogno di mentire».

Una frase che segna un ulteriore irrigidimento dei rapporti tra governo e opposizione, trasformando il tema economico in uno scontro politico frontale.

Le accuse reciproche e il precedente scontro sull’estrema destra

Non è la prima volta che Giorgia Meloni e Elly Schlein si affrontano con toni così aspri. La leader del Pd aveva già attaccato il governo dal palco del congresso del Pse ad Amsterdam, accusando «l’estrema destra» al potere di produrre «solo propaganda, odio e polarizzazione».

In quell’occasione aveva ricordato una frase pronunciata dalla stessa Meloni, che aveva parlato di una sinistra «più fondamentalista di Hamas». Successivamente, Schlein aveva espresso solidarietà al giornalista Sigfrido Ranucci, parlando di un rischio per la libertà e la democrazia quando «l’estrema destra è al governo».

Anche allora la replica della presidente del Consiglio era stata durissima: «Siamo al puro delirio.

Vergogna, Elly Schlein». Uno scambio che conferma come il confronto tra FdI e Pd sia ormai segnato da un livello di conflittualità costante, con accuse incrociate che vanno ben oltre il merito dei singoli provvedimenti.