Cometa Lovejoy spettacolo nel cielo, domani visibile ad occhio nudo

Cometa-Lovejoy-spettacolo-nel-cielo-domani-visibile-ad-occhio-nudo

Domani, 7 gennaio, la cometa Lovejoy, sarà vicina alla Terra.

La distanza minima della cometa Lovejoy rispetto alla Terra consentirà di vedere il corpo celeste ad occhio nudo.

La cometa Lovejoy, che prende il nome dall’astronomo australiano Terry Lovejoy che la scoprì lo scorso 17 agosto, è nell’orbita della Terra già dal 24 dicembre scorso e ci resterà fino alla fine di gennaio.

Per essere sicuri di vedere domani splendere nel cielo la cometa Lovejoy bisognerà cercare dei luoghi molto isolati dove il cielo è più limpido come ad esempio la campagna.

La cometa Lovejoy si potrà ammirare in tutto il suo splendore guardando il cielo o ad occhio nudo o con l’ausilio di un piccolo binocolo; la direzione dove guardare è a Sud dove brilla Orione, la costellazione più luminosa presente nel cielo.


La cometa sarà visibile da tutta Italia a condizione che il cielo sia sgombro da nubi.

L’unico intoppo per visionare la cometa potrebbe essere determinato dalla luna  piena che da ieri 5 gennaio e fino all’8 gennaio è nella fase di sua maggiore luminosità.

La cometa Lovejoy anche se dall’8 gennaio sarà più distante dalla Terra resterà sempre visibile fino alla fine di gennaio quando scomparirà dal nostro cielo.

Il 2015 sarà un anno particolarmente pieno di appuntamenti per gli astronomi.

Sicuramente l’evento da non perdere sarà quello che avverrà il prossimo 20 marzo quando si potrà assistere all’eclissi di sole.

L’eclissi solare sarà visibile anche in Italia ma sarà parziale.