Olio di fegato di merluzzo può prevenire il cancro al colon

Quante persone hanno sentito parlare o hanno usato l’olio di merluzzo?

Sicuramente in tanti ed in molti sono stati anche costretti, soprattutto quando erano piccoli, a berlo.

L’olio di merluzzo ha un sapore disgustoso ma è ricco di vitamine e di una sostanza molto preziosa per l’uomo, l’Omega -3.

L’Associazione italiana per la ricerca contro il cancro ha condotto una ricerca per verificare gli effetti benefici che può apportare l’assunzione di fegato di merluzzo.

Secondo i ricercatori dell’Airc una sostanza contenuta nell’acido grasso Omega-3  che si chiama Epa ha delle proprietà che permettono di prevenire il tumore al colon, uno delle neoplasie più comuni e più difficili da combattere.


L’ acido eicosapentaenoico chiamato brevemente con il nome di Epa è contenuto in molti pesci quali appunto il merluzzo, le alici e le sardine ed anche nel latte materno.

L’Epa, in particolare, in natura si ritrova in grosse quantità e se viene assunto con una certa continuità 0 permette di evitare la formazioni di polipi al colon.

La formazione di polipi nel colon è un pericoloso campanello d’allarme.

La formazione di numerosi polpi nel colon, secondo i medici dell’Airc, quasi nel 100% dei casi determina, nel giro di pochi anni, l’insorgenza del tumore al colon.

L’Epa, con le sue proprietà, consentirebbe di diminuire in modo drastico la possibilità dell’insorgenza del tumore al colon non permettendo il formarsi di polipi.

Il professor  Luigi Ricciardiello del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’università di Bologna ha dichiarato di essere concorde sullo studio svolto dai ricercatori dall’Airc.

Il famoso  gastroenterologo ritiene che sia importantissima l’assunzione dell’olio di merluzzo per prevenire l’insorgenza di neoplasia al colon.

Il professore Luigi Ricciardiello, però, dice anche che per evitare la formazione del tumore al colon bisognerebbe seguire un determinato regine alimentare.

Il gastroenterologo ritiene che bisognerebbe cercare di evitare di cibarsi della carne soprattutto quella rossa e di alimentarsi, più volte alla settimana, di pesce.

Importantissimo nelle dieta contro il cancro al colon è arricchire il proprio regime alimentare con grandi quantità di frutta e di verdura.

Una dieta alimentare sana non solo previene il tumore a colon ma anche altri tipi di gravi patologie come il colesterolo e il diabete che possono provocare problemi seri alla circolazione del sangue e al cuore.