Ipertensione una graffetta può diminuire i valori

Ipertensione-una-graffetta-può-diminuire-i-valori

Essere ipertesi può provocare gravi problemi alla salute.

L’ipertensione è una patologia che colpisce un numero elevato di persone che costringe ad essere continuamente sotto osservazione oltre a dover assumere farmaci specifici; infatti è indispensabile che i valori della pressione non siano troppo alti.

L’ipertensione può provocare problemi molto gravi alla salute dell’uomo per questo la cura di questa patologia è da tempo oggetto di studi.

Nei prossimi anni il numero delle persone che soffriranno di pressione alta aumenterà sensibilmente.

L’aumento del numero dei soggetti colpiti da ipertensioni nel prossimo decennio sarà dovuto allo stile di vita non corretto che si conduce.


Alcuni medici inglesi della Queen Mary University in collaborazione con dei ricercatori della azienda americana Rox Medical hanno inventato una speciale graffetta che consente di distanziare un’arteria da una vena.

La graffetta è stata applicata nella regione inguinale di  84 persone con ipertensione.

Il nuovo dispositivo creato dai ricercatori inglesi e americani, aumentando lo spazio tra arteria e vena, consente di far diminuire i valori della pressione sanguigna.

I ricercatori inglesi e americani hanno verificato che a circa due terzi dei pazienti l’operazione dell’inserimento della piccola graffetta tra un’arteria e una vena è perfettamente riuscita ed ha apportato gli effetti sperati: una diminuzione della pressione sanguigna.

Circa un terzo dei pazienti che hanno subito l’operazione chirurgica che è servita per l’inserimento della graffetta hanno avuto, però, dei problemi.

L’arto che è stato sottoposto all’intervento si è leggermente gonfiato.

I medici che hanno ideato la graffetta che può permettere di far diminuire l’ipertensione senza l’utilizzo dei medicinali hanno riferito che effettueranno altri test per scongiurare l’insorgenza del problema del gonfiore alla gamba che si è creato ad alcuni pazienti.

I medici hanno anche detto che se la graffetta permettesse di far diminuire,senza l’ausilio di medicinali, l’ipertensione sarebbe una svolta importante contro questo tipo di patologia.