Roma, ragazzo premiato dal sindaco Marino per il suo grande coraggio

Roma-ragazzo-premiato-dal-sindaco-Marino-per-il-suo-grande-coraggio

Davide Letardi, un ragazzo di soli 19 anni, ha dimostrato tutto il suo coraggio e senso civico fermando a Roma un altro ragazzo di soli 17 anni che era intento a sradicare un palo che riportava gli orari delle fermate degli autobus di Roma.

Davide Letardi, per il suo coraggio, è stato vittima di un’aggressione da parte del ragazzo  che stava sradicando il palo alla fermata dell’Atac.

Davide Letardi per essersi intromesso ha ricevuto un violento pugno in faccia.

Ignazio Marino, sindaco di Roma, ha voluto incontrare Davide Letardi il giovane studente, per ringraziarlo personalmente e a nome di tutta la città.


Marino ha consegnato una lettera a Davide Letardi nella quale il sindaco ringrazia il giovane per: “Il coraggio e il senso civico da te dimostrati lo scorso 10 gennaio 2015 quando, a prezzo della tua incolumità, sei intervenuto per contrastare un atto vandalico ai danni di una palina dell’ATAC, perpetrato in tua presenza alla fermata di via del Teatro di Marcello, mi hanno molto colpito. Desidero perciò esprimerti il ringraziamento mio personale, dell’Amministrazione Capitolina e della Città di Roma per l’alto senso di responsabilità civile che hai mostrato, base imprescindibile di una democratica vita associata, perché, come ha scritto Antonio Gramsci, ‘l’indifferenza è il peso morto della storia”.

Davide Letardi  è romano, da anni abita alla Garbatella, uno dei più noti quartieri di Roma e frequenta l’università.