X Factor 7 il racconto della prima puntata del talent show

X-Factor-7-il-racconto-della-prima-puntata-del-talent-show

La settima edizione di X Factor si presenta al pubblico all’interno di un teatro molto più rappresentativo con bellissimi giochi di luce e quant’altro possa rendere spettacolare e scenograficamente d’impatto lo spettacolo.

Non è un caso infatti che lo show è ancora più bello seguirlo dal vivo piuttosto che in tv fenomeno alquanto singolare per i format di questo tipo che sono appositamente confezionati come prodotti televisivi. Ma questa volta Sky ha fatto le cose in grande e giovedì alle 21.10 su SkyUno si potrà godere del rinnovato programma che ritorna da quest’anno alla gestione di Freemantle media dopo anni passati nelle mani della casa di produzione Magnolia.

Lo show risulta particolarmente efficace dotato di un buon ritmo sostenuto dalla qualità dei concorrenti veramente alta tanto che al momento risulta difficile designare un favorito: vincente è risultata anche la sostituzione di Arisa con il cantante anglo-libanese Mika che ha apportato una verve effervescente alla trasmissione al punto che gli altri giudici compreso Morgan sembravano stereotipi rigidi nel ruolo che ricoprivano.

Si può dunque affermare senza timore di smentita che questo modello di spettacolo esuberante e coinvolgente si avvicina moltissimo agli show televisivi americani e che finalmente la tv rende un utile servizio alla musica.

La prima puntata di X Factor si è aperta con una sorpresa che ha ovviamente poi generato una serie di polemiche: il cantante livornese Lorenzo Iuracà della squadra di Morgan è stato eliminato durante il ballottaggio con i FreeBoys, benchè fosse stilisticamente molto dotato ed apprezzato in brani difficili come “se sapessi come fai” di Luigi Tenco; ovviamente il coach della sua squadra non l’ha presa proprio bene tanto da scontrarsi violentemente con Elio che ha addirittura abbandonato la trasmissione come si è potuto vedere nell’Xtra Factor.

Ma in ogni caso le aspettative della puntata di esordio non sono state deluse e grandi ospiti hanno allietato la serata: le ospiti più attese erano forse le vincitrici delle passate edizioni, Chiara Galeazzo e Francesca Michielin oltre alla sempre brava Elisa che ha cantato con i 12 concorrenti una versione di “Qualcosa che non c’è” e alla rivelazione svedese di questa estate le Icona Pop.

A partire da domani lunedì, si potranno acquistare i biglietti per partecipare alla diretta della 2^ puntata di X Factor 7 ed attraverso il sistema dell’Enel Green Card , sarà possibile ripescare un concorrente eliminato scegliendo fra Roberta Pompa e Mr. Rain & Ossa.