Milano-Roma si viaggia più in treno che in aereo

Milano-Roma si viaggia più in treno che in aereoMilano-Roma-si-viaggia-più-in-treno-che-in-aereo

Una delle linee più frequentate per lavoro è, senza ombra di dubbio, quella che collega le due città più importanti di Italia: Milano e Roma.

La tratta Milano-Roma vede ogni giorni centinaia di migliaia di persone percorrerla  e, fino a poco tempo fa, i viaggiatori preferivano percorrerla con l’aereo invece che con il treno.

Da settembre dell’anno scorso,però, c’è stata la storica inversione di tendenza con i viaggiatori della frequentatissima linea Milano-Ro a che preferiscono il treno all’aereo.

I dati forniti dalla società Business Travel Survey hanno evidenziato che è molto più percorsa la linea con il treno, con il 54% della percentuale dei viaggiatori rispetto quella con l’aereo che si attesta solo al 46%.


La Business Travel Survey ha analizzato le spese di viaggio da parte di 700 grosse aziende italiane che fanno percorrere per motivi di lavoro ai propri dipendenti la linea Milano-Roma.

L’aumento dei viaggiatori che preferiscono il treno all’aereo è stato, negli ultimi anni, altissimo; oltre il 12% in più  di dipendenti che hanno usato il treno rispetto all’aereo negli ultimi anni.

La Business Travel Survey ha però riscontrato che nell’ultimo semestre del 2014 sono aumentati di molto i viaggi in aereo per altre città italiane quali Catania, Trieste e Bari.

L’azienda ha riscontrato, invece, che il traffico aereo è diminuito  in altri aeroporti italiani quali Napoli e Venezia.