breaking-news, Italia

Eclissi totale di sole il 20 marzo al buio tutta l’Italia, come vederla

Eclissi-totale-di-sole-il-20-marzo-al-buio-tutta-l-Italia-come-vederla

Un evento eccezionale avverrà nel cielo nella mattinata del 20 marzo.

Alle 10,31 in punto a Roma inizierà uno degli eventi naturali più spettacolari che possano esistere, l’eclissi totale del Sole.

Gli italiani, come tutti gli abitanti di ogni angolo del pianeta, sperano nella clemenza del tempo, che il cielo nella prima mattinata di venerdì sia limpido in modo da poter alzare gli occhi e vedere uno spettacolo atteso da tanti anni.

L’eclissi totale del Sole avrà una durata di un’ora e sono molti gli eventi che saranno organizzati nei vari comuni italiani per visualizzarla al meglio.

Anche l’Agenzia Spaziale Europea,  con l’ausilio della sua rete di satelliti che circondano la Terra, osserverà da vicino l’evento così raro quanto altamente spettacolare e suggestivo.

In verità in Italia sarà un eclissi quasi totale perché il nostro pianeta satellite, la Luna si frapporrà tra la Terra e il Sole non permettendo dalla penisola italiana di vedere solo il 70% della nostra stella.

L’eclissi solare si potrà ammirare in alcuni paesi del nord Europa dove il Sole sarà oscurato dalla Luna totalmente.

L’evento eccezionale che avverrà nella mattinata del 20 marzo è stato  definito l’eclissi solare del secolo.

Sono passati ben nove anni, era il 2006, quando avvenne un evento simile che fu possibile ammirare ad occhi nudi.


La prossima eclissi solare totale avverrà solo tra 11 anni, nel lontano 2026 mentre una eclissi totale si potrà ammirare solo nel lontanissimo 2081.

Attenzione però, l’eclissi totale solare che avverrà nella prima mattinata di venerdì non potrà essere guardata a lungo ad occhio nudo.

Per poterla ammirare in tutta la sua bellezza senza procurare danni ai  propri occhi ci sarà bisogno di filtri particolari che sono montati su alcuni occhiali che potranno essere acquistati presso i negozi che vendono materiali per l’astronomia.

Sarà possibile vedere l’eccezionale evento anche grazie a telescopi.

Le previsioni meteo per la giornata di venerdì prossimo sono ottime per il centro e il sud d’Italia dove si prevede un cielo sgombro da nuvole e l’assenza di precipitazioni.

Più complicato sarà vedere l’eclissi totale solare al Nord perché le previsioni prevedono un cielo nuvoloso ed in alcune località addirittura la pioggia.

L’Italia venerdì per più di un’ora, più precisamente dalle ore 10,31 alle 11,42,  resterà quasi al buio.

Sarà particolarmente emozionante assistere all’eclissi solare in zone isolate come in aperta campagna dove il cielo  è ancora più limpido rispetto alle città.