Twitter: ecco i nuovi preziosissimi aggiornamenti

Twitter-ecco-i-nuovi-preziosissimi-aggiornamenti

La famosissima piattaforma Twitter si veste di nuovo cambiando le sue funzioni e prestando maggior attenzione al mondo televisivo ed alla geolocalizzazione.

Twitter migliora di giorno in giorno e lo testimoniano i 500 milioni di messaggi che quotidianamente vengono inviati.

L’applicazione per dispositivi mobili iOS e Android sarà aggiornata grazie all’inserimento di filtri nei dispositivi di ricerca e nella visualizzazione dei tweet; infatti grazie a questa nuova funzione sarà possibile selezionare la tipologia di tweet che sono di maggior interesse o consultazione sia se abbinati a foto e video, sia soltanto i cinguettii relativi a particolari argomenti pubblicati da persone o comunità che si seguono.

L’aggiornamento consentirà di accedere a quattro categorie fondamentali quali foto, video, notizie e persone oppure si potrà filtrare solo le informazioni relative a determinati personaggi o argomenti, così come è accaduto ieri quando l’argomento più discusso è stato #ForzaSardegna dove si sono raggruppati i messaggi dedicati al disastro causato dal maltempo in Sardegna.

Inoltre l’aggiornamento consentirà attraverso la sezione tendenze di evidenziare gli argomenti maggiormente “twittati” affiancando eventi di interesse compatibile che avvengono nei dintorni grazie alla funzione di geolocalizzazione oppure abbinando spettacoli trasmessi in tv.

Il microblogging più famoso del web è in continua fase di aggiornamento e ciò che era stato attivato alcune settimane fa cioè la possibilità consentita ad alcuni utenti di poter ricevere dai propri follower dei messaggi privati, è stata ora rimossa e dunque si è ritornati alla vecchia impostazione nella quale si possono inviare messaggi a coloro che si seguono, ma non è possibile riceverne in cambio.

In questo modo si cerca di arginare il fenomeno degli stalker che potrebbero invadere la vita e la privacy di un personaggio famoso o di un’impresa; e ci sembra plausibile pensare che questo ritorno all’antico sia stato solo il risultato di un esperimento che non ha prodotto il consenso che si sperava di ottenere.

Del resto da Twitter non giungono notizie ufficiali sulle motivazioni di questo dietrofront come del resto era accaduto quando era stato testato il cambiamento poi ritirato .

E’ indubbio però che il cambio di passo che Twitter ora fa con le nuove applicazioni per dispositivi mobili, è una strategia mirata al coinvolgimento degli utenti da una parte e ad un incremento nel gradimento generale nella corsa alla competizione con altri social network e con le chat.

Lo spazio pubblico di conversazione si amplia anche oltre i propri contatti e le discussioni assumono davvero un valore globale.