Regionali, Renzi è soddisfatto del risultato elettorale

Regionali-Renzi-è-soddisfatto-del-risultato-elettorale

Lo spoglio delle votazioni regionali è terminato con un risultato  di 5 a 2 per il centrosinistra.

La coalizione del centrodestra ha sfiorato la vittoria anche in Umbria, solo con l’arrivo dei risultati dalle ultimi seggi  scrutinati il centrosinistra ha potuto festeggiare la vittoria della candidata alla presidenza della regione Catiuscia Marini.

All’indomani del risultato delle elezioni nel Partito Democratico è iniziata l’analisi del voto che per molti ha determinato non poca delusione.

Soprattutto per la regione Liguria: il rammarico da parte di alcuni esponenti del Pd è molo forte.

Il presidente del Partito Democratico Matteo Orfini ha dichiarato che il risultato delle elezioni in Liguria è stato il frutto di una “scelta irresponsabile” del centrosinistra che ha determinato la vittoria del centrodestra.

Anche Lorenzo Guerini vicesegretario del Partito Democratico ha dichiarato che: “Perdiamo in una regione, la Liguria perché un pezzo del centrosinistra ha ritenuto di consegnare quella regione alla destra, per ragioni che poco hanno a che fare con le dinamiche territoriali ma che si inscrivono nella volontà di qualcuno di costruire nuovi equilibri politici”.

Grande successo, invece, per il Partito Democratico in Campania dove il nuovo presidente della regione è riuscito a vincere un difficile confronto contro il governatore uscente Stefano Caldoro.

Matteo Renzi, al contrario di quanto dichiarato da alcuni colleghi del suo partito, ha detto che: “Risultato del voto è molto positivo, andiamo avanti dunque con ancora maggiore determinazione nel processo del rinnovamento del partito e di cambiamento del paese”.

Grande successo per il Movimento Cinque Stelle che in alcune regioni ha conquistato il secondo posto.