Modello 730 precompilato il tempo per l’invio sta per scadere

Modello-730-precompilato-il-tempo-per-l-invio-sta-per-scadere

Tra poche ore non scadrà il termine per l’invio telematico del 730 precompilato.

E’ il primo anno del 730 precompilato e i dati forniti dai caf e dai professionisti abilitati sono ottimi.

Milioni di italiani hanno già provveduto o con l’aiuto di un Caf o di un commercialista alcuni anche con il metodo “fai da te” all’invio telematico del modello 730 precompilato che riepiloga le entrate di un dipendente o di un pensionato avute nel 2014.

Oggi è l’ultimo giorno per l’invio telematico del modello 730 precompilato.

La prima scadenza per la presentazione del modello 730 precompilato era il 7 luglio ma il ministero ha deciso di prorogarla ad oggi 23 luglio dopo l’insistenza dei Caf e dei commercialisti.

Il 730 fa riferimento al reddito accumulato nel 2014 e deve essere presentato sia dai lavoratori dipendenti che da coloro che sono in pensione.

Alcuni giorni fa mancavano all’appello ancora 4 milioni di 730 precompilati.

Secondo, la dottoressa Rossella Orlandi, direttrice dell’Agenzia dell’Entrate, sono 16 milioni i contribuenti che hanno provveduto all’invio telematico del 730 ma in realtà in totale ne dovrebbero essere 20 milioni.

La dottoressa Orlandi, inoltre, spiega che: “Alla data del 21 luglio, circa 2,1 milioni di cittadini hanno visualizzato on line il proprio 730 precompilato, e circa 1,4 milioni di soggetti hanno trasmesso la dichiarazione direttamente, attraverso la procedura web messa a disposizione dall’Agenzia delle entrate, senza la necessità di rivolgersi ad un intermediario”.

Solo i Caf hanno inviato all’Agenzia dell’Entrate più di 14 milioni di 730.

L’Agenzia dell’Entrate rende noto che è possibile che i rimborsi d’imposta non siano erogati immediatamente e che bisognerà attendere, soprattutto per i contribuenti che hanno presentato il modello negli ultimi giorni, le buste paga o le pensioni di agosto o di settembre.

In scadenza anche la presentazione del modello 770 che dovrà essere presentato entro non oltre il 31 luglio prossimo.

L’ordine dei commercialisti e le associazioni dei Caf avevano chiesto che per la presentazione del modello 770  ci fosse una proroga ma il ministero dell’economia è stato irremovibile ed ha confermato che la scadenza per la presentazione del modello rimane l’ultimo giorno del mese di luglio.