Il segreto del ballo di coppia perfetto è nel cervello

Ballo-di-coppia-perfetto-il-segreto-risiede-nel-cervello

Sono tanti gli appassionati che in Italia frequentano scuole di ballo per perfezionare sempre più la loro tecnica.

Servono ore e ore di duro allenamento per poter raggiungere risultati accettabili ma ancora più complicato è il ballo di coppia.

Anche se si è dei professionisti del ballo, esibirsi in coppia è difficilissimo.

Riuscire a sincronizzare i movimenti tra due ballerini è difficilissimo, ci vogliono ore e ore di duro allenamento, feeling ma secondo un recente studio condotto da un team di ricercatori dell’Università la Sapienza di Roma, il segreto sta nel cervello.

Un’area specifica del nostro cervello riesce a coordinare i movimenti di un ballerino ed a sincronizzarli con l’altro componente della coppia.

Secondo i ricercatori romani la zona del cervello che permette ai ballerini di coordinarsi ed evitare che si facciano delle brutte figure è l’intra-parietale anteriore sinistra.

La ricerca del team di studiosi romani è stata pubblicata sull’importante rivista Nature Communications.

I ricercatori hanno scoperto l’importanza di questa specifica area del cervello effettuando alcuni test su alcune coppie di ballerini.

In particolare, la coppia è stata sottoposta ad un particolare test: riuscire a prendere un oggetto che aveva la forma molto simile alla bottiglia cercando di fare gli stessi movimenti del compagno.

I ricercatori hanno visto che l’area del cervello intra-parietale anteriore sinistra è quella che coordina i movimenti di entrambi i componenti della coppia.