Terremoto Indonesia oggi nuova violenta scossa provincia Papua

Terremoto-Indonesia-oggi-nuova-violenta-scossa-provincia-Papua

Un forte terremoto, di magnitudo 7.2, è stato registrato in Indonesia, nella provincia di Papua.

La violenta scossa è avvenuta alle ore 23,41 italiane di ieri sera, mentre in Indonesia erano le prime ore del mattino di martedì.

Erano con esattezza le 6,41 di stamane quando lo United States geological survey ha segnalato un terremoto violentissimo in Indonesia ad una profondità di 53 chilometri dalla crosta terreste e a più di 200 chilometri dalla capitale della regione di Papua, la città di Jayapura.

Le autorità indonesiane hanno deciso di non diramare l’allarme tsunami perché il forte terremoto è avvenuta su terra ferma ad una profondità elevata.

L’area dell’epicentro della forte scossa in Indonesia è stata la foresta di Irian Jaya.

La protezione civile indonesiana si è subito messa in moto per effettuare i sopralluoghi di rito.

Al momento i giornali locali non hanno divulgato notizie di danni né a cose né a persone.

L’Indonesia è una zona ad altissimo rischio sismico solo qualche giorno fa a largo delle coste dell’Indonesia è stato registrato un altro sisma di magnitudo 6.0.

Anche quella scossa di terremoto non ha determinato particolari danni perché l’epicentro è stato in mare lontano dalla costa indonesiane.

E’ probabile che nei prossimi giorni si registrano nuove scosse anche di magnitudo elevato.

In Indonesia si registrano frequenti terremoti anche di fortissima intensità.

L’Indonesia fa parte della fascia di terra denominata dai sismologici “cintura di fuoco del Pacifico” come la Nuova Zelanda e il Cile ritenuta una delle zone a più alto rischio sismico della Terra.