Allerta Meteo protezione civile per forti temporali in arrivo

Allerta-meteo-protezione-civile-per-forti-temporali-in-arrivo

Un’estate caldissima questa 2015 anche se sembra che sia agli sgoccioli.

Condizionatori sempre accesi notte e giorno, ipermercati affollati per cercare un po’ di fresco da parte di chi a casa proprio non riesce a stare, notti insonni e tanti tanti malori sopratutto tra gli anziani.

Insomma un’estate da caldo record, ma i meteorologi dicono che tutto questo sta per terminare.

Infatti, a nordovest la pioggia e il forte vento la stanno facendo da padrona e una perturbazione proveniente dalla Francia si è già abbattuta sul nord Italia e si prepara a scendere fino al centro.

Si preannunciano giorni di bruschi cali di temperature tanto che il Dipartimento della Protezione Civile ha già diramato l’allerta meteo in varie parti della penisola.

Dunque, l’estate avrebbe le ore contate e il brusco e repentino cambio di temperatura  potrebbe creare non pochi danni.

Un’estate che termina un po’ in anticipo se consideriamo che è proprio la settimana di ferragosto che sarà a segnare il cambio dei tempi.

La prima regione a risentirne sarà il Lazio e Roma in particolare tanto che la Protezione Civile ha già diramato  un’ allerta meteo per “condizioni meteorologiche avverse”.

Si attendono entro 36 ore “precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento e locali grandinate”.

La popolazione è allertata anche grazie al Centro Funzionale Regionale che ha comunicato un “avviso di criticità idrogeologica nelle Zone di Allerta del Lazio: codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti,  Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri”.

E’ stato, inoltre, comunicato un numero 803.555 da contattare in caso di pericolo.

Questo numero corrisponde alla Sala Operativo Permanente della Regione Lazio.

Per il mese di settembre, invece, ancora non ci sono previsioni ma sarebbe piacevole che fosse gradevolmente calda.